Viaggi & Turismo: in Qatar una vacanza all’insegna dell’avventura o una fuga di relax

MeteoWeb

Il Qatar è una delle destinazioni turistiche emergenti più interessanti, perfetta per coloro che vogliono scoprire le tradizioni e la cultura locale, ma anche per chi vuole concedersi una vacanza all’insegna dell’avventura o semplicemente partire per una fuga di relax. L’incredibile varietà di eventi e attrazioni, e il recente lancio del visto di transito a novembre 2016, rendono il Qatar una delle destinazioni assolutamente da visitare nel 2017.
Maggiori informazioni sul Qatar su www.visitqatar.qa/it

STOP OVER – SCOPRI IL QATARÉ molto semplice!
I passeggeri in stop over hanno oggi un motivo in più per fermarsi in Qatar. Grazie alle nuove disposizioni, è possibile ottenere il visto di transito gratuito di 96 ore per immergersi nella cultura e nelle tradizioni del Paese. Come fare? Per godersi questa perla del Golfo prima di raggiungere la destinazione finale del proprio viaggio, è sufficiente procedere con la richiesta online almeno 7 giorni prima della partenza. Il visto di transito gratuito è un’opzione esclusiva per i passeggeri che volano con Qatar Airways. Per maggiori informazioni: www.qatarairways.com

Eventi
Shop Qatar
Fino al 7 febbraio 2017 è in programma la prima edizione di Shop Qatar con sconti fino al 50% su abbigliamento e accessori, prodotti di tecnologia e cosmesi. I centri commerciali che aderiscono all’iniziativa sono: Mall of Qatar, Ezdan Mall, Hyatt Plaza, AlKhor Mall, Lagoona Mall, Gulf Mall, Landmark, Dar Al Salam Mall, The Gate e The Pearl-Qatar.

Shop Qatar ha anche l’intento di promuovere le creazioni realizzate da studenti e designer qatarioti attraverso la vendita in alcuni pop-up store all’interno dei centri commerciali che partecipano all’iniziativa. Il Festival prevede inoltre una serie di spettacoli tra cui Cats, classico di Broadway, concerti di musica dal vivo, stand-up comedy con star internazionali come Trevor Noah e un fashion show a conclusione della manifestazione.  Tra i partner del festival ci sono il nuovissimo Mall of Qatar, Qatar Airways e Ezdan World.
Per maggiori informazioni: www.shopqatar.qa

Doha Jewellery & Watches Exhibition
Dal 20 al 25 febbraio 2017 si terrà presso il Doha Exhibition and Convention Centre (DECC) la 14a edizione della Doha Jewellery and Watches Exhibition (DJWE 2017) in cui saranno messi in mostra orologi di lusso e gioielli di oltre 500 brand provenienti da tutto il mondo. Alla manifestazione saranno esposti anche pezzi unici che rappresentano la creatività e l’abilità degli artigiani, edizioni limitate e le ultime novità dell’industria del lusso.

L’evento di quest’anno presenterà una lista di grandi brand internazionali che includono Chanel, Cartier, Rolex, Van Cleef & Arpels, Boucheron e David Webb a cui vanno aggiunti brand locali e regionali.
Per maggiori informazioni: www.djwe.qa

Qatar International Food Festival (QIFF)
Dal 23 marzo al 7 aprile 2017 si terrà invece il Qatar International Food Festival (QIFF), giunto all’ottava edizione. Il festival darà risalto alle diverse proposte culinarie del Qatar, unendo prodotti locali e cucina internazionale.

I visitatori avranno così l’opportunità di assaporare e conoscere la gastronomia del Medio Oriente, ma anche di intraprendere un tour del mondo culinario grazie alle specialità internazionali presenti in tutti gli stand. Alla vasta offerta culinaria si aggiungono show cooking di rinomati chef per delle vere e proprie dining experience. Per maggiori informazioni: www.qifoodfestival.com

Sport
Commercial Bank Qatar Masters
Dal 26 al 29 gennaio 2017 torna il Commercial Bank Qatar Masters, uno dei più attesi eventi sportivi e di golf del Qatar che quest’anno è giunto alla sua ventesima edizione.

Nel 2016 più di 25.000 spettatori e oltre 400 milioni di telespettatori hanno visto trionfare Branden Grace, il primo ad aver vinto due volte il torneo. Quest’anno a contendersi il premio da 3 milioni di dollari gareggerà per la prima volta il pluripremiato Graeme McDowell, oltre alle star della Ryder Cup. Per maggiori informazioni: www.qatar-masters.com

Doha Triathlon
Dal suo debutto alle Olimpiadi di Sidney nel 2000, il Triathlon ha registrato una forte crescita e un grande interesse, e in uno stato come il Qatar, caratterizzato da inverni caldi, acque azzurre ed estese pianure, questo sport ha preso ancora più piede.

Il 20 gennaio 2017 il TriClub Doha organizza il Doha Triathlon. I partecipanti nuoteranno nelle tranquille acque della baia di Doha prima di continuare il percorso in bici lungo la Corniche verso l’imponente torre della West Bay, e da qui torneranno al parco dell’iconico Museum of Islamic Art (MIA) per iniziare la parte conclusiva della gara dedicata alla corsa. Gli atleti correranno nella rigogliosa oasi verde che è il parco del MIA e termineranno di fronte alla celebre scultura “7” dell’artista americano Richard Serra. Per maggiori informazioni: www.dohatriathlon.com

Cultura
Dia al-Azzawi: A Retrospective (from 1963 until tomorrow) Exhibition
Qatar Museums presenta la mostra dell’acclamato artista iracheno Dia al-Azzawi intitolata “I am the cry, who will give voice to me? * Dia al-Azzawi: A Retrospective (From 1963 until tomorrow)”. Le 500 opere distribuite su 9.000m2, saranno esposte fino al 16 aprile 2017 al MATHAF: Arab Museum of Modern Art e alla QM Gallery Al Riwaq.
Per maggiori informazioni: www.qm.org.qa/en

Picasso-Giacometti Exhibition
Qatar Museums in collaborazione con Musée National Picasso e la Foundation Giacometti presentano la prima mostra interamente dedicata a Pablo Picasso e ad Alberto Giacometti. L’esibizione si terrà dal 22 febbraio al 21 maggio 2017 presso la Fire Station Artist in Residence di Doha, il primo museo del Medio Oriente a dedicare una rassegna a questi due artisti, con oltre 80 opere esposte.
Per maggiori informazioni: www.qm.org.qa/en

Condividi