Viaggio a Novosibirsk, nella capitale della Siberia [GALLERY]

MeteoWeb

Siamo a Novosibirsk, terza città più popolosa della Russia, dopo Mosca e San Pietroburgo, capitale della Siberia. Essa, che giace sulle rive del fiume Ob, è il principale centro produttivo, culturale, legislativo ed economico del paese.L’area, già popolata dall’ultimo decennio del 500’, iniziò il suo sviluppo economico dal secolo XIX , quando divenne un importantissimo nodo logistico sulla nuova linea ferroviaria Transiberiana, sviluppandosi rapidamente dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Cosa visitare? E’ possibile passeggiare nella storica piazza Lenin, con il celebre Teatro dell’Opera, davanti al quale domina la statua di Lenin. La State Academic Opera & Ballet Theatre venne fondata nel 1944 e ospitata nel più grande teatro di tutta la Russia; un edificio emblematico per la sua enorme cupola e le incantevoli statue greche che racchiude al suo interno, in grado di ospitare 2000 spettatori.Da ammirare la Cattedrale Alexander Nevsky, chiesa bizantina di mattoni rossi, con i suoi affreschi colorati e le sue caratteristiche cupole.

Tra i musei: Regional Museum of Local Culture & History, con i suoi 200.000 reperti d’epoche diverse che consentono un’accurata ed interessante conoscenza della storia e dell’etnografia siberiana, ed il Museo Statale d’Arte, fondato nel 1958, con la collazione di dipinti del pittore russo Nikolai Rerikh, realizzati durante i suoi viaggi sull’Himalaya negli anni 20.Altro simbolo cittadino la stazione ferroviaria Novosibirsk-Glavny, esempio di architettura neoclasssica del 1930 e la più grande stazione della Transiberiana; il Giardino Zoologico di Novosibirsk, con oltre 700 specie del regno animale e 11.000 animali esotici; famoso per i suoi grandi felini (es. tigri bianche, tigri siberiane e del Bengala, leone del Capo).

Condividi