Previsioni Meteo per fine mese: è proprio una lotta tra Ciclopi…

MeteoWeb

Noi tutti che frequentiamo quotidianamente  Meteoweb fino a viverlo, sempre, in modo molto appassionato, sappiamo  bene che le previsioni a medio e lungo termine, sono spesso oggetto di ritrattazioni e talvolta pure di cambiamenti radicali.

Ben consapevoli di questa realtà, ogni mattina diamo un’occhiata alle emissioni di GFS e ECMWF e tante volte scopriamo cose assai interessanti.

Ed anche stamani ci sono importanti novità….

Ci siamo lasciati con gli articoli di ieri in cui annunciavamo una -10° sulla nostra Penisola per fine mese, oggi le cose sono ed appaiono in modo diverso e, lo diciamo convinti, forse più aderenti alla realtà futura e più verosimili.

Il nocciolo della questione sta tutto, a nostro avviso, sulla entità della fiammata calda che l’anticiclone subtropicale, proietta verso la nostra Penisola nelle giornate del 23 e 24 febbraio.

Se è ormai scontato che ciò avvenga, non altrettanto definita sembra essere la risposta che la massa di aria fredda presente sulla Europa Centrale determina ad una siffatta sollecitazione calda.

Per comprendere la reazione, dobbiamo immaginarci l’atmosfera come una massa fluida, che se schiacciata e compressa da un lato, si allunga sul fianco opposto, come avviene con qualcosa di plastico e gommoso.

Ecco che, se la spinta che opera verso l’alto, l’ondata calda, non è molto vigorosa e forte, non sarà neppure tanto incisiva la corrispondente discesa verso sud del freddo.

GFSOPEU06_210_2I modelli oggi ci dicono che  avviene proprio questo: se guardiamo la carta delle correnti in quota ad 850 hPa (1500 metri), vediamo che, già nella giornata del 25, la risposta fredda non si fa attendere.

Ma scorrendo le carte dei giorni a seguire, e qui sta la novità odierna, manca del tutto l’affondo freddo, che ieri invece  c’era.

Ed infatti, sulla base dei dati odierni, febbraio sembra chiudersi senza particolari fasi fredde.

Ci meravigliamo di questi cambiamenti cosi repentini?

No, perché l’atmosfera è un ambiente caotico, mai governato da certezze. La atmosfera è dominata, se vogliamo, da due entità ben distinte, il Caldo ed il Freddo, quasi a ricordare due epiche figure ciclopiche.

Nessuna di questi due  Figure Ciclopiche vuole mai cedere il posto all’altra.

Ed è per questo che la lotta diventa lunga,  estenuante, e dal risultato  difficilmente scontato, almeno con molti giorni di  anticipo.

Condividi