Nella notte tra 10 e 11 febbraio è protagonista la Luna piena di febbraio, la “Snow Moon“, la “Luna della Neve“: il nome, derivante dalla tradizione dei Nativi Americani, si deve al fatto che veniva considerata la Luna piena più luminosa dell’anno, perché brilla sul paesaggio bianco coperto di neve. Inoltre, data la difficoltà che le condizioni meteo imponevano sulla caccia, veniva anche chiamata “Luna della Fame” o “Hunger Moon”.
Inoltre, è la notte dell’eclissi penombrale: il fenomeno sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa (ed anche in Africa, in parte nell’America del Nord e del Sud e in parte dell’Asia). Si assisterà ad un leggero calo di luminosità del disco lunare (non si tratta della più celebre luna rossa, l’eclissi totale di Luna) ma sarà comunque uno spettacolo da non perdere.
La Luna entrerà nella penombra alle 23:34 del 10 febbraio per raggiungere il massimo alle 01:44 dell’11, ed uscirà dalla penombra alle 03:53.
Per osservare il fenomeno dall’Italia basterà semplicemente alzare gli occhi al cielo, meteo permettendo. Nel caso in cui non fosse possibile assistervi direttamente, ecco di seguito la diretta streaming dell’osservatorio Slooh, che avrà inizio alle 23:30.