Gigantesco canyon sul Sole scaglia particelle verso la Terra: tempesta geomagnetica in atto

MeteoWeb

Un gigantesco buco coronale della forma di canyon è stato osservato sul Sole, come anche la sua emissione di particelle in direzione della Terra. In alto una foto del Solar Dynamics Observatory della NASA: la struttura si estende su gran parte della nostra stella.

Un buco coronale è una regione dove il campo magnetico solare si “apre” e consente al vento solare di “fuggire via”: in questo caso in particolare la sonda NASA’s STEREO ha rilevato una velocità insolitamente alta: circa 750 km/s. Strutture come queste appaiono come macchie scure perché sono regioni più “fredde” rispetto alle zone circostanti. In queste aree i campi magnetici del Sole si proiettano all’esterno, nello spazio interplanetario, e accelerano il flusso di particelle emesse dalla nostra stella. Se questo vento solare più veloce colpisce il campo magnetico terrestre può generare tempeste magnetiche e aurore polari.

Come previsto, infatti, le particelle stanno colpendo oggi, 1 febbraio, il campo magnetico della Terra, e stanno generando tempeste geomagnetiche classe G1 e di conseguenze spettacolari aurore nel Circolo Polare Artico.

Condividi