INGV: un terremoto simulato per un’emergenza vera

MeteoWeb

Come si gestisce al meglio un’emergenza sismica? È possibile migliorare la capacità di risposta logistico-operativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) durante un’emergenza? Come realizzare una efficace comunicazione verso gli Organi di Protezione Civile, i media e il pubblico? Un’approfondita trattazione di questi argomenti – spiega Luigi Cucci nella newsletter INGV – è l’oggetto dell’articolo Pianificazione e gestione di un’emergenza sismica: esercitazione INGV del 26 novembre 2015 effettuata nell’ambito della Linea di Attività T5 ‘Sorveglianza sismica e operatività post terremoto, realizzato da un gruppo di ricercatori INGV e pubblicato su Quaderno di Geofisica n. 137, per le Collane Editoriali INGV.

In questo lavoro si descrivono le varie fasi e i principali risultati di un’esercitazione interna di emergenza sismica, il cui scopo principale è stato quello di verificare in maniera dettagliata il corretto flusso delle azioni/informazioni rilevanti ai fini di una emergenza, e lo svolgimento delle azioni proposte nella bozza di Protocollo dell’Ente. In particolare si è voluto verificare il funzionamento dell’Unità di Crisi, la funzionalità dei protocolli dei singoli gruppi operativi, l’efficienza di tutte le attività previste in sede che riguardano gli aspetti tecnici e logistici, il flusso di comunicazione interno e le comunicazioni istituzionali esterne verso DPC, media e pubblico (questi ultimi non realmente coinvolti).

L’articolo descrive dettagliatamente tutte le fasi dell’emergenza originata da un evento sismico simulato di M6.3 localizzato nel Basso Lazio, dalla prima localizzazione in sala sismica, all’attivazione dell’Unità di Crisi, all’intervento e il coordinamento dei Gruppi di Emergenza, per finire al coinvolgimento dei vari Gruppi di Informazione per la comunicazione interna ed istituzionale. Una parte importante dell’articolo è dedicata a un dettagliato resoconto dell’osservazione indipendente e della conseguente valutazione del funzionamento delle procedure e dei protocolli di emergenza, per rilevare eventuali criticità e per raccogliere indicazioni utili a un miglioramento dell’organizzazione e delle attività in caso di emergenza sismica. Sia l’esercitazione che le successive elaborazioni, nonché la stesura del manoscritto in questione, si sono svolte interamente nei due anni che hanno preceduto l’occorrenza della vera emergenza sismica iniziata il 24 Agosto 2016 in Italia Centrale, ed è facilmente intuibile che i risultati positivi, così come le criticità emerse dall’esercitazione, siano stati un punto di riferimento importante per affrontare l’emergenza reale.

http://www.ingv.it/editoria/quaderni/2016/quaderno137/

Silvia Pondrelli, Alessandro Amato, Marco Massa, Paola Montone, Massimo Crescimbene, Federica La Longa e Emergenza sismica working group (2016): Pianificazione e gestione di un’emergenza sismica: esercitazione INGV del 26 novembre 2015 effettuata nell’ambito della Linea di Attività T5 “Sorveglianza sismica e operatività post terremoto”, Quaderni di Geofisica 137, 139 pagine,

Condividi