Il coinvolgimento dell’ESA nel mondo dell’arte sta entrando in una nuova dimensione, grazie alla cooperazione con l’artista Italiano Michelangelo Pistoletto, con l’idea di rendere le attività spaziali il più possibile accessibili per una più larga fetta di pubblico sulla Terra.
Michelangelo Pistoletto è riconosciuto come uno dei padri fondatori del movimento artistico contemporaneo di Arte Povera Italiana ed è ampiamente considerato come uno degli artisti più influenti della sua generazione.
Il movimento dell’Arte Povera è cresciuto in tutta Italia tra la fine del 1960 e l’inizio degli anni ’70. Nel suo significato letterario, questo vivace movimento artistico è caratterizzato dall’utilizzo di materiali riciclati e non convenzionali.
Il lavoro principale di Pistoletto ha a che fare con il soggetto dell’unificazione dell’arte e la vita di tutti i giorni, ed il suo attuale progetto ‘Terzo Paradiso’ , concepito nel 2003, immagina un terzo ‘regno’ che unisce i mondi naturale ed artificiale ed una società che vive in armonia con la natura.
Una continuazione naturale di questa collaborazione è la nuovissima app ‘Spac3’, che permetterà agli utenti di selezionare e combinare con le proprie foto le immagini che Paolo invierà dallo spazio. Sviluppata dall’ESA e dall’ASI in stretta collaborazione con RAM radioartemobile e con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, l’app sarà lanciata nello stesso momento in cui Paolo partirà per lo spazio, più avanti quest’anno.
Come utenti dell’app Spac3, sarete in grado di ricevere le foto scattate da Paolo durante la sua missione e quindi sarete invitati a generare una nuova immagine basata su sei differenti temi ispirati dagli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Questi temi sono: Vita sulla terra; Salute e benessere; Industria, innovazione ed infrastruttura; Azione per il clima; Vita sott’acqua, e Città e comunità sostenibili.
Focalizzandovi su uno di questi temi, potrete creare un’immagine unica e personale che è il risultato di un’originale combinazione dell’immagine di Paolo dallo spazio e della vostra qui sulla Terra. La vostra combinazione sarà inserita all’interno del simbolo Terzo Paradiso e pubblicata come parte di un progetto grafico interattivo più esteso dell’artista Pistoletto.
La missione VITA, che l’ASI fornisce in base ad un accordo di scambio con la NASA, costituirà il terzo volo spaziale di Paolo, che partirà più tardi quest’anno come ingegnere di volo con la Spedizione 52/53.
Il primo volo spaziale di Paolo fu la missione Esperia di due settimane con lo Space Shuttle STS-120, nel 2007. Paolo è tornato sulla Stazione nel 2010 per la missione ESA MagISStra di 160gg, come parte della Spedizione 26/27.