Milano: statua dello scienziato croato Boscovich ai Giardini Montanelli

MeteoWeb

Un dono che arriva da lontano. La statua dedicata a Ruggiero Boscovich da questa mattina si trova ai Giardini Montanelli, a Milano, come espressamente richiesto dal ministero della Cultura di Croazia, la città di Zagabria e la Comunità Croata di Milano, che con questa offerta rendono omaggio allo scienziato vissuto, morto e sepolto nel capoluogo lombardo. L’inaugurazione si è tenuta alla presenza degli assessori Pierfrancesco Maran, con delega all’Urbanistica, verde e agricoltura, e Filippo Del Corno, Cultura, e del sindaco di Zagabria, Milan Bandic.Risale al 1992 l’atto con cui il consiglio comunale accettava formalmente la donazione dell’opera da parte del comitato di donazione Ivan Mestrovic-Ruger Boscovic. Oggi, dopo una lunga trafila burocratica, la scultura realizzata dal Maestro Ivan Mestrovic, copia fedele dell’opera che si trova a Zagabria, è arrivata a Milano.

“Accogliamo questo dono con gratitudine. Boscovich incarna la figura di un intellettuale europeo che ha vissuto buona parte della sua vita a Milano, contribuendo ad arricchire la vita culturale cittadina soprattutto grazie al suo impegno per la nascita dell’osservatorio astronomico di Brera”, sottolineano in una nota gli assessori Maran e Del Corno. “Siamo quindi lieti che la statua sia finalmente giunta a impreziosire i giardini Montanelli e che si trovi proprio nei pressi di un ‘teatro’ della scienza e dell’astronomia come il Planetario“, continuano Maran e Del Corno. Soddisfatto il sindaco di Zagabria, Milan Bandic: “Lasciamo in eredità ai cittadini di Milano, di tutta l’Italia, dell’Europa e del mondo questo grande personaggio. Credo che la sua forza, la grandezza e la sua personalità espressa dalla magnifica opera d’arte di Mestrovi saranno riconosciute da tutti i visitatori del parco Indro Montanelli”. Aggiunge Bandic: “L’impegno e la volontà di tutti i partecipanti di questo progetto, dopo quasi 30 anni, hanno portato alla posa di questo magnifico monumento. Ringrazio tutti, in particolare la città di Milano, per aver reso omaggio a Boscovich, che vivrà per sempre nei nostri cuori”.

La scultura è un’opera a tutto tondo in bronzo dell’altezza di 280 cm e rappresenta lo scienziato in posizione seduta, pensante, mentre appoggia il braccio sinistro su di un globo, simbolo della scienza. La statua ha una larghezza di 160 cm e una profondità di 185 centimetri. Il nuovo basamento, realizzato dall’Amministrazione in calcestruzzo e lastre di granito nero, rappresenta in modo fedele quello dell’opera originale. La donazione da parte della Croazia, di Zagabria e dei Croati di Milano e Lombardia comprende il trasporto e la posa dell’opera, oltre al collaudo e alla manutenzione ordinaria e straordinaria del monumento per 20 anni.

Condividi