Previsioni Meteo Estate 2017, ecco come sarà: la prima tendenza stagionale

MeteoWeb

Anche se mancano ancora 5 mesi all’inizio della stagione estiva, siamo in tanti a sognare quel tepore e quella atmosfera che solo i mesi di luglio ed agosto riescono a regalare…

Sarà stato per il mese di gennaio 2017 freddo, in particolare al Centro ed al Sud Italia, ma un certo desiderio d’estate si avverte in tutti noi, almeno un po’.

Ci si domanda allora: come sarà la prossima stagione estiva?

La risposta ci vien data da un interessante studio condotto dai ricercatori della Columbia University, i quali hanno analizzato le risultanze di oltre 100 modelli previsionali per valutare l’andamento della SST (anomalia di temperatura del livello superficiale dell’Oceano Pacifico), quell’anomalia che, se supera i +0.5°C determina il fenomeno del Niño, se invece tocca i -0.5°C causa la Niña.

030217Ebbene il grafico ottenuto (vedi immagine principale a corredo dell’articolo) mostra che la quasi totalità delle elaborazioni si ritrovano nella forbice compresa tra i +0.5°C ed i -0.5°C e ciò, di fatto, indica che nessuno dei due fenomeni dovrebbe prevalere, e presentarsi quindi, in luglio ed agosto 2017.

Tutti ricordiamo  gli effetti del Niño sull’estate ed autunno del 2015.

Ad un Niño forte corrisponde infatti per il Mediterraneo centrale una presenza assai vigorosa dell’Anticlone Africano, il cosiddetto “Gobbo d’Algeri”, quello dei frequenti +40°C per capirci…..

getto subtropicaleAd una differenza di temperatura negativa elevata, quindi una   SST di molto inferiore ai -0.5°C, invece un estate con molti disturbi meteorologici. Questa correlazione si spiega perché le correnti in quota, quelle presenti ai 300 hPa (7000 metri di altezza) risentono delle variazioni di temperatura degli Oceani, tendendo a subire delle forti e marcate oscillazioni interno a zone di mare più fredde. E dal momento che le correnti in quota con i loro movimenti trascinano sotto di sé gli anticicloni, ecco che una spinta verso l’alto dell’Anticiclone Africano, se duratura, condiziona verso il caldo una buona parte di estate ed autunno.

Viste le risultanze quindi, non dovrebbe essere il caso della prossima stagione estiva 2017.

Condividi