Previsioni Meteo Marzo 2017 – Sappiamo bene quanto sia difficile prevedere il tempo sul lungo termine. Sappiamo anche che, quanto più si guarda lontano, tanto maggiore sarà la probabilità di sbagliare.
A noi piacciono le sfide però, perché siamo convinti che, seguendo delle regole ben precise, è possibile cimentarsi in questo genere di previsioni, mantenendo un livello di attendibilità accettabile. Osserviamo come si presenta allora il mese di Marzo 2017. Lo facciamo utilizzando i due principali modelli GFS e ECMWF.
GFS dà indicazioni fino al 8 di marzo 2017. E’ sufficiente scorrere le carte delle 850 hPa (1500 metri di altezza), per notare prevalere dal 1 di marzo fino alla fine del periodo prevedibile, l’8 marzo appunto, sempre una colorazione arancione intorno alla nostra Penisola. La sentenza è immediata: ancora dominio anticiclonico.
ECMWF si spinge solo fino al 3 marzo. Un po’ meno forse, ma sufficiente per notare che nessuna minaccia colorata di verde, indicante l’aria fredda, coinvolgerà l’Italia.
Possiamo dire quindi che entrambi i modelli vedono un inizio di marzo di tipo anticiclonico.
E, visto che le previsioni sono concordi, abbiamo buona possibilità di credere che ciò sia abbastanza verosimile.