Previsioni Meteo Marzo – Nell’esaminare le correnti in quota, le 850 hPa (quelle a 1500 metri) che ci indicano come sarà il mese di Marzo rimaniamo subito colpiti da una insolita, e forse anche inattesa, concordanza di vedute tra i due principali modelli previsionali: GFS ed EMCWF. Normalmente sul medio e lungo periodo le vedute sono differenti, basta ricordarsi quanto già avvenuto in Febbraio di quest’anno: freddo si, freddo no, etc..
Questa volta però le cose sembrano andare diversamente.
In marzo entrambi i modelli, almeno nelle analisi proposte oggi, vedono una rimonta anticlonica, di estrazione sud-occidentale quasi azzoriana, proiettarsi sul Mediterraneo centrale fino a domenica 5 marzo.
E questo ci dice chiaramente che la primavera ormai incalza…Buon per noi, pensiamo.
A seguire, intorno al 6-7 marzo, si vede un affondo di aria più fresca (colorata in verde), in arrivo sul Nord Italia, attraverso la Valle del Rodano, da ovest quindi, e non dai Balcani, vogliamo sottolinearlo.
E questo è ancora un altro segnale inequivocabile: il freddo, quello vero che arriva da Est, oramai sembra essere cessato. La Primavera quindi incalza ancor di più….
Il tentativo del fresco si mostra timido peraltro, perché entrambi i modelli concordano nel dire che l’alta pressione lo respingerà nelle giornate subito a seguire.
Ed arriviamo con la nostra analisi cosi alla giornata del 10.
Oltre il modello ECMWF non va come data. Ed è un vero peccato perché le elaborazioni di GFS proiettate sul lungo termine ipotizzano, e verrebbe da dire quasi a sorpresa, per sabato 11 marzo una discesa fredda dai Balcani, proiettata sull’Adriatico, con tanto di valore di -5°, che si spinge fino alla giornata del 13.
Sarà credibile questa ultima indicazione di GFS e tornerà il freddo?
Continuate a seguirci perché nei prossimi giorni proveremo a scoprirlo insieme.