Terremoto al largo del Portogallo, evento sismico di magnitudo 3.7 nel Golfo di Cadice [MAPPE]

/
MeteoWeb

Un terremoto di magnitudo Richter 3.7 è stato registrato questa notte nel Golfo di Cadice, al largo della costa portoghese, circa 44 km a sud della città portoghese di Faro e più di 100 km dalla città spagnola di Cadice. Il sisma ha avuto ipocentro a 23 km di profondità secondo l’IGN, l’istituto nazionale geografico spagnolo e a 31 km di profondità secondo l’IPMA portoghese. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione sulla costa e non ha causato danni.

Un altro terremoto era avvenuto ieri pomeriggio al largo del Portogallo, stavolta nell’Oceano Atlantico centinaia di chilometri al largo di Cabo San Vicente. Il sisma ha avuto una magnitudo 3.3.

I terremoti nell’Europa occidentale sono concentrati lungo il margine tettonico fra Placca Africana ed Eurasiatica, creando una discreta sismicità nella Spagna meridionale e sulle coste portoghesi. Pur verificandosi in questa zona terremoti anche molto forti, con magnitudo ben superiori a 6.0, la loro frequenza è più bassa rispetto alle aree della Grecia, Italia e Turchia. Inoltre gli ipocentri sono solitamente più profondi.

Condividi