Aree per le attività commerciali, assistenza abitativa (Sae), nuovo Pass di Amatrice, gestione dei rifiuti e delle macerie. Sono alcune delle tematiche affrontate oggi, ad Amatrice con il sindaco Sergio Pirozzi, dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Dopo la ‘consegna’ dell’area per il centro commerciale, che sarà realizzato nell’arco di tre mesi circa. Per ciò che riguarda l’assistenza abitativa -Sae (Soluzioni abitative emergenza)- in totale ne saranno realizzate 673. Sono state indette 21 gare (13 ad Amatrice e 8 ad Accumuli) per un totale di 379 Sae (236 ad Amatrice e 143 ad Accumuli) oltre alle 125 realizzate dall’Esercito per un totale, dunque, di 503. E ad oggi sono stati avviati i lavori su 14 cantieri (9 ad Amatrice e 5 ad Accumuli) risultano assegnate già dal comune 25 casette nel campo Lazio nella zona centrale di Amatrice e montate già 60 casette presso il campo zero e l’area Anpas.
Per Pasqua sono state previste la realizzazione di circa 400 casette. Uno degli obiettivi che si è dato la Regione Lazio è quello di riattivare immediatamente l’economia, come passaggio indispensabile per garantire la coesione e la ripresa dei territori feriti. Terminata la fase d’ascolto, sono state 117 le attività che hanno aderito alla proposta di delocalizzazione. In particolare per la realizzazione delle strutture commerciali dell’area 7 e 9 di Amatrice, la gara per la fornitura dei moduli è stata aggiudicata a fine gennaio. Nei giorni scorsi, poi, è stata bandita la gara per la realizzazione delle opere di urbanizzazione che è stata aggiudicata. Oggi è stato consegnato il cantiere delle aree commerciali di Amatrice.
E nei prossimi giorni il comune, sulla base di linee guida fornite dalla regione, procederà all’assegnazione degli spazi per le singole imprese. Tra i temi in discussione anche la gestione e lo smaltimento dei rifiuti urbani. A tal fine sono state bandite 5 gare a evidenza pubblica. Per ciò che riguarda, invece, lo smaltimento delle macerie ogni giorno l’Esercito e le ditte incaricate dalla Regione Lazio effettuano decine di viaggi per smaltire le macerie nei siti di Terracino e Posta. Ad oggi sono state raccolte 34 mila tonnellate di macerie. Serviranno, inoltre, circa 60 giorni per la conclusione delle attività di rimozione delle macerie pubbliche, mentre i tempi per quelle private saranno collegati alle attività di demolizione. Riguardo poi al nuovo Pass di Amatrice, il Posto di assistenza socio-sanitaria il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha tenuto a precisare: “Abbiamo consegnato anche l’area alla ditta per il nuovo Pass sanitario. Circa 500 metri quadrati di ambulatori e strutture di primo intervento e prima accoglienza. Contiamo, per la metà di marzo, di aprire questa struttura”. “Ricordo -ha proseguito Zingaretti- che l’attuale Pass, eccetto per le 24 ore della grande nevicata, è sempre stato attivo e anche in quelle ore è stato sempre garantito il servizio. Con l’arrivo di questa struttura -inoltre ha concluso il presidente della Regione Lazio- vogliamo dare un altro segnale della nostra presenza”.