Terremoto, Zingaretti: “Consegnata oggi l’area per il centro commerciale di Amatrice”

MeteoWeb

E’ stata consegnata oggi l’area per il centro commerciale di Amatrice. Da domani iniziano i lavori di urbanizzazione, nei prossimi giorni in programma il montaggio delle strutture prefabbricate affinché il commercio possa ritornare ad essere vivo“. E’ quanto ha dichiarato oggi il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in visita ad Amatrice per fare il punto sulle attività di ricostruzione accanto al sindaco Sergio Pirozzi. Ed ha ancora aggiunto: “Si sta anche lavorando per il progetto di tutta l’area parcheggi. Siamo partiti, le gare sono state assegnate, i cantieri consegnati. Una macchina complessa, ma che va avanti”.

Il presidente Nicola Zingaretti ha poi annunciato che, “domani e dopodomani ci sarà una riunione con i quindici comuni dell’area del sisma sulla scuola. Tutte le scuole saranno oggetto di un intervento per l’adeguamento sismico -ha spiegato Zingaretti- sia le scuole colpite dal sisma ma anche le scuole ‘del cratere’ che non sono state colpite dal TERREMOTO. Ma c’è una domanda di sicurezza che arriva dalle famiglie. Ci vorrà del tempo -ha proseguito il presidente della Regione Lazio- perchè non si fa tutto in 48 ore. Sicuramente ci vorranno dei giorni“. Ed a proposito della visita ai cantieri ha ricordato ancora Nicola Zingaretti: “La macchina è in moto. Ad oggi sono stati aperti 14 cantieri. L’attuale situazione ci fa essere ottimisti sui tempi che ci eravamo dati“.

Nicola Zingaretti ha poi parlato di smaltimento e rimozione delle macerie. “Ad Amatrice siamo a buon punto. Tra qualche settimana concluderemo la rimozione delle macerie sulle aree pubbliche. Contiamo entro il mese di marzo -ha proseguito il presidente Zingaretti- di concludere questa fase nelle aree pubbliche perchè poi bisognerà cominciare con la fase più complessa delle macerie nelle aree private di proprietà dei cittadini. Saranno loro che potranno scegliere se togliere da soli le macerie, ovviamente con la copertura economica al cento per cento, oppure se avvalersi delle ditte che stanno vincendo le gare indette. Comunque -ha sottolineato ancora- entro poche settimane tutte le aree pubbliche saranno liberate dalle macerie“. E alla fine del suo incontro con i giornalisti il presidente della Regione Lazio ha lanciato un appello: “L’ufficio per la ricostruzione è aperto. Sono centinaia le richieste di risarcimento per le abitazioni primarie e moltissime richieste per delocalizzazioni. Faccio, dunque, un appello a tutti a visitare il sito per sapere come fare per presentare una domanda per il danno subito“.

Condividi