Chi ha detto che San Valentino è un giorno triste e sconsolato per chi è single? Sembrerebbe al contrario la perfetta occasione per trascorre del tempo tra amiche. HomeToGo suggerisce 14 intriganti destinazioni di viaggio per un 14 febbraio decisamente speciale.
Sole, terme, natura, gastronomia, shopping e vita notturna: una serie di denominatori di viaggio in grado di accontentare le più esigenti viaggiatrici.
E, per rendere più semplice l’organizzazione di questa vacanza, tanti consigli di viaggio, curiosità e 5 categorie descrivono ciascuna città: ore di luce solare, punteggio per vita notturna e sicurezza per le donne, livello di romanticismo nell’aria e, ultimo ma non ultimo, cosa non dimenticare in valigia. Insomma, una serie di preziosi suggerimenti per una fuga tra sole donne.
Organizzate la vostra vacanza tra donne e approfittate di tutti i vantaggi dell’essere single. San Valentino quest’anno è tutt’altro che amaro.
Budapest
Una città dell’animo eclettico, bellissime architetture, viste mozzafiato e vivace vita notturna. Tra le città termali migliori al mondo, Budapest ha in realtà molto altro da offrire, anche a chi, dati i prezzi relativamente bassi, viaggia con un piccolo budget.
Attraversate il Danubio sul Ponte delle Catene, sa incantare anche chi è senza legami, e, quando si fa sera, concedetevi un paio di drink nei tipici pub in rovina. Se siete stanche di camminare a piedi, salite sul tram n° 2, vi porterà in giro tra alcune delle zone più belle della città. Infine, mettetevi alla prova scoprendo la Budapest sotterranea, con funi ed elmetto, per un diverso genere di “avventure”.
? Souvenir di viaggio: Una pelle più liscia e un folqua, piccole statuette di cavalieri (ormai in via d’estinzione) in differenti abiti tradizionali ungheresi.
? Consiglio EXTRA: Oltre 100 terme e 70 milioni di acqua termale al giorno: hammam, saune e trattamenti benessere. Concedetevi un paio d’ore alle terme di Gallert o a quelle di Szechenyi, o magari uno Sparty con musica, drink e, ovviamente, acqua termale!
Amsterdam
Amsterdam è gezellig, ovvero conviviale e dalla rilassata atmosfera. I venditori di tulipani, lo scampanellio di biciclette, i suoi canali e curiosi caffè, e probabilmente un po’ di pioggia ogni giorno, ne definiscono l’essenza.
Città “libera”, per questo tra le mete di viaggio preferite dagli uomini, Amsterdam è in realtà altrettanto consigliata per le donne. Si gira facilmente, ha tanti interessanti musei e aree per lo shopping. A proposito, consigliate le Nove Stradine e il Bloemenmarkt, mercato dei fiori coloratissimo.
L’aperitivo all’italiana ha conquistato anche gli olandesi, potete proseguire la serata tra i tipici Bruin Café del centro oppure con qualcosa di decisamente alternativo: una visita al Van Gogh Museum che il venerdì resta aperto fino alle 22. E, per ricordarvi della forza e valore femminili, fate tappa alla Casa di Anna Frank.
? Souvenir di viaggio: Wafer al caramello, o meglio Stroopwafels, senza alcun dubbio né pentimento, e per un souvenir davvero originale, la Lattaia di Johannes Vermeer, pittore olandese, in versione giocattolo!
? Consiglio EXTRA: Amsterdam è la città dei diamanti, non dei fiori. Qui ci sono ben 24 laboratori dove questi vengono accuratamente lucidati, è possibile visitarne alcuni. Un diamante, quello si, è per sempre.
Firenze
Magnetica, una gioia per gli occhi ed il cuore, Firenze vi conquisterà ad ogni passo. Città d’arte e cultura, sorprende con la sua naturale inclinazione al buon gusto: parliamo di Fiorentina, garanzia di qualità, ma anche di haute couture.
La fila per Galleria degli Uffizi è sempre piuttosto lunga. Le spaventose attese sui tacchi possono, però, essere evitate acquistando i biglietti di ingresso online, pratico e indolore. Concedetevi, poi, un tour in barca sull’Arno, sotto il famosissimo Ponte Vecchio, si scorgono le finestrelle del Corridoio Vasariano, anche detto Corridoio del Principe, non quello azzurro. Si è fatta l’ora dell’aperitivo ed il popolare Negroni nasce proprio a Firenze. Optate per una terrazza panoramica, la vista è garantita.
? Souvenir di viaggio: Un po’ di fortuna dalla Loggia del Porcellino e un’agenda di carta fiorentina su cui appuntare: “Firenze, è stato amore a prima vista”.
? Consiglio EXTRA: Quale San Valentino è stato mai così dolce? Dal 10 al 19 febbraio si tiene a Firenze la Fiera del Cioccolato. Se qualcosa non va, ci pensa lui a metter tutto “matematicamente” a posto – lo sostiene il Dialogo dei massimi sistemi. E poi è buono.
Porto
Una città dallo spirito vivace, Porto è creatività. La sua vita locale coinvolge con naturalezza e la sua enogastronomia conquista i sensi senza riserve.
Azulejos e rabelos, non sono homens portugueses, ma due tra le caratteristiche più distintive della città, le piastrelle colorate che ricoprono ogni facciata e le tradizionali barche a remi, passeggiando per la Ribeira le si apprezza entrambe. Questo è anche il quartiere della street art, insomma non potete perdervelo.
Tanti, poi, i luoghi nascosti in città, provate a scoprirne alcuni, c’è chi li cita in un libro. Ed è caccia al tesoro.
Assaggiate la francesinha, un panino con carne piccante. Quel genere di piccante che fa anche bene al cuore.
Per un tuffo nella movida cittadina, scegliete la Baixa con i suoi locali e interessanti drink, tra cui il Cosmo Porto e la Super Bock.
? Souvenir di viaggio: Una mattonella in ceramica dipinta a mano e una bottiglia di ottimo Vino Porto per una cena speciale una volta rientrate, ovviamente tra donne.
? Consiglio EXTRA: Alla scoperta della più famosa regione di vini del Portogallo: godetevi una crociera sul fiume Douro, patrimonio UNESCO, con assaggi e degustazioni per un brindisi alla vita da single!
New Orleans
Il French Quarter è il quartiere più antico di New Orleans, e offre il migliore street food in città. La sua via principale, Bourbon Street, è ricca di locali e negozietti. Proseguite la visita della città sul tram di St. Charles, un dollaro per 20km di corsa oppure optate per una mini crociera su un battello a vapore lungo il fiume. Piacevole l’atmosfera a Magazine Street, l’ideale per lo shopping. Proprio nel centro città, il City Park, con il suo museo d’arte e l’orto botanico, le piante crescono rigogliose grazie al clima caldo-umido, è una meta consigliatissima per una passeggiata e una snow-ball, la tipica granita.
? Souvenir di viaggio: Una città di magia, esoterismo e leggende…decisamente una bambolina vodoo! Magari funzionano davvero. Marie Leveau, The Voodoo Queen, non avrebbe avuto alcun dubbio.
? Consiglio EXTRA: Imperdibili a New Orleans i beignet, frittelle a quadrotti spolverate di zucchero a velo apparse anche nel cartone animato della Disney La Principessa e il Ranocchio. Potete trovarli al Cafè du Mond che resta aperto tutta la notte.
Torino
Il patrimonio e il dinamismo di chi ne ha passate tante: Torino vi saprà coccolare con i suoi tanti eventi e i suoi impareggiabili cioccolatini gianduia.
Tre metri sopra il cielo, nah molti di più. Sono ben 167 i metri di altezza della torre della Mole Antonelliana, oggi sede del Museo Nazionale del Cinema. Dalla cima la vista su Torino e le Alpi è uno spettacolo, comunque meglio coprirsi per bene.
Scheletri nell’armadio? Magari mummie…Il Museo Egizio di Torino ha una delle più ricche raccolte di reperti di cultura egizia al mondo. Concedetevi, poi, la Merenda Reale torinese, e, come veri sabaudi, gustate una cioccolata calda in uno dei tanti caffè liberty, buonissima. Oppure un Bicerin. A voi la scelta.
Date un’occhiata tra le bancarelle del mercato di Porta Palazzo o quello delle pulci di Balôn, vorrete fare acquisti. Una passeggiata per il Parco del Valentino è d’obbligo e, per un po’ di movida, raggiungete il quartiere di San Salvario, ci sono tanti locali e buona musica.
? Souvenir di viaggio: L’Olfattorio di Via Bodoni è il paradiso dei sensi, qui potrete trovare l’essenza che più fa per voi. C’è da perdersi tra tutti i profumi.
? Consiglio EXTRA: Questione di centimetri, o forse no: non perdetevi Casa Scaccabarozzi, meglio noto come Fetta di Polenta, uno dei suoi lati è largo appena 54cm.
Ubud
Ubud è una piccola cittadina dall’atmosfera rilassata e autentica e il fulcro di quest’angolo di Indonesia. Risaie, montagne vulcaniche, spiagge e barriera corallina è ciò che caratterizza Bali, l’Isola degli Dei.
Visitate il Palazzo Reale ed il suo cortile, sintetizzano gli elementi dell’architettura balinese. Proseguite per il tempio dedicato alla dea della saggezza e delle arti, il Pura Taman Saraswati, al suo ingresso vi sono due grandi vasche ricoperte di fiori di loto, occhio alle zanzare.
Il Neka Art Museum vi porterà indietro nel tempo con la sua collezione di foto balesiane degli anni 30 e 40.
Se amate la cucina vegetariana vi è un’ampia scelta di ristoranti, tanti anche i negozietti di prodotti biologici. Infine, noleggiate una bicicletta e andate in giro per le risaie come Julia Roberts in Mangia, prega, ama.
? Souvenir di viaggio: Un abito dai colori sgargianti, le stoffe sono ancora tessute e decorate con il telaio in legno, e delle bustine di curcuma e cumino, due “super spezie” che fanno bene alla salute. Non dimenticatevi di contrattare il prezzo.
? Consiglio EXTRA: Il massaggio balinese è particolarmente popolare, unione di differenti tecniche, movimenti dolci e altri più precisi, è perfetto per ritrovare l’armonia mente-corpo. Fiori frangipani e incensi per un momento di puro relax.
Bologna
Un look medievale e un’attitudine contemporanea caratterizzano la bella Bologna. Leggende, sottopassaggi e canali nascosti, sono tante le armi con cui questa città saprà sorprendervi. Buone forchette, questa destinazione è soprattutto per voi.
Non perdetevi Piazza Maggiore e le Torri di Bologna, che sono un tratto distintivo della città, tanto quanto il suo ragù. Per una vista sulla città davvero memorabile, percorrete i 498 gradini della Torre degli Asinelli, ne vale la pena e ci si rassoda.
Gli acquisiti migliori a Bologna sono quelli enogastronomici. Recatevi al Mercato del Quadrilatero, qui è racchiusa l’identità artigianale e commerciale della città. Non perdetevi, poi, la Basilica di San Petronio, ha il fascino delle cose incompiute, lasciate a metà ma comunque speciali. E, per un po’ di Venezia, ma senza troppe coppiette attorno, passeggiate fino a Via Piella, sotto il portico si scorge un fiume che scorre stretto tra i palazzi.
? Souvenir di viaggio: Mortadella artigianale, quanta? Tanta. Perfetta per un aperitivo a casa abbinata a un buon vino. Via Drapperie, Via Oberdan, Via Capraie, sono solo alcuni indirizzi dove trovare la migliore.
? Consiglio EXTRA: Non perdetevi la statua del Nettuno, di marcantoni così non ne esistono più. Girategli intorno, diverse angolazioni = diverse…percezioni. Di più non si può dire.
Havana
L’Habana Vieja, patrimonio dell’UNESCO, è tra i quartieri imperdibili di questa grande città caraibica, potete visitarli tutti a piedi senza paura. Il Paseo del Prado, lungo viale pedonale, è perfetto per una passeggiata. Refrigeratevi, poi, con un buon mojito nel bar in cui era solito berlo Hemingway, La Bodeguita del Medio.
Il Museo de la Revolución ripercorre la storia cubana, qualcosa di Che Guevara è conservato qui. I panorami del lungomare Malecón sono suggestivi, specie alla sera. Per un assaggio di un po’ di Cina a Cuba, ebbene sì, visitate il Barrio Chino. La spiaggia più vicina dista appena 18km, spaparanzatevi sulla sabbia fina di Playas de Este, questa si che è vita.
? Souvenir di viaggio: Il famoso Panama, cappello di paglia bianca intrecciata, reso immortale dallo scrittore Hemingway, è tipico di Cuba. Quindi sì, il Panama.
? Consiglio EXTRA: Una pausa pranzo così non l’avevate mai vista: non perdetevi il festival della rumba al Callejón de Hamel, ogni sabato intorno a mezzogiorno. Si balla!
Marrakesh
Marrakesh è un turbinio di profumi, colori, rumori, genti e sensazioni. I vostri sensi saranno rapiti dall’odore del tè verde alla menta, dai colori vibranti delle spezie, dal caos apparente. Babouches colorate ai piedi, si va.
La piazza Jemaa El Fnaa è il fulcro della città: un viavai continuo, fachiri, incantatori di serpenti, musicisti. Per un’esperienza completa, fate un minuzioso tatuaggio all’henne. Rischio di scippo, quindi sempre attente alla borsa.
Un corso di cucina vi farà apprezzare appieno la cucina locale: Cous Cous, Tajine Tajine, a base di agnello, e tutte le altre ricette tipiche, non avranno più segreti.
Visitate i Giardini Majorelle, ora proprietà dello stilista Yves Saint Laurent, ospitano palme, bamboo, banani e molte altre piante. Il Palazzo El Bahia, poi, emblema dell’architettura marocchina, con i suoi marmi e stucchi, si estende per 8 ettari e merita davvero.
? Souvenir di viaggio: Souk = shopping. Non lasciatevi scappare uno degli ultimi trend, la Manina di Fatima, ma l’originale! Un ciondolo decorativo quanto un amuleto scaccia malocchio.
? Consiglio EXTRA: Curiose di sapere cosa il futuro ha in serbo per voi? I cartomanti e i raccontastorie di Medina, centro storico della città, potrebbero saperne qualcosa. Non abbiate paura, l’amore arriverà.
Nizza
Tramonti sul mare, mercati e ottimi ristoranti incoraggiano a visitare questa città della Côte d’Azur. Fascino retrò, arte e panorami sono gli ingredienti di una vacanza in questo angolo di Provenza.
Il Carnevale di Nizza è tra i più caratteristici eventi cittadini, quest’anno dall’11 al 25 febbraio, nascondetevi dietro maschere colorate, potreste essere chiunque vogliate. Nizza è una città dalla vita artistica e culturale vivace, uno tra tutti, visitate il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, la Pop-art incuriosisce e rallegra gli animi.
Passeggiate per Piazza Massena con la sua installazione dell’artista spagnolo Plensa e per le vie della città vecchia. Passate, poi, per il pittoresco mercato dei fiori di Corso Saleya. Si è fatta ora di cena, un primo a base di pesce, un buon vino e tarte au citron come dessert. Cabaret, casinò, discoteche…le opzioni che la vita notturna di Nizza offre sono sconfinate. Buona serata ragazze!
? Souvenir di viaggio: Una saponetta naturale profumata alla lavanda, qui si possono trovare quelle prodotte artigianalmente, sono delicate sulla pelle e profumano il bagno.
? Consiglio EXTRA: Festeggiate la festa della donna in anticipo quest’anno, le mimose fioriscono a febbraio in Provenza! Questo fiore è così amato qui che, ogni anno, si organizza una festa in suo onore. Il fiabesco castello di Mandelieu-La Napoule è tappa obbligata
Siviglia
Carismatica, bella e con carattere: la descrizione di una donna, quanto quella di Siviglia. Questa romantica città – sempre all’erta – ha un fascino vagamente esotico. Gli alberi di arancio, le tapas e il flamenco vi conquisteranno.
Sevilla si gira a piedi: un a giro a Plaza España, una visita alla Cattedrale di Sevilla, imperdibile la vista dalla Giralda alta ben 96 metri, ed una al Patio Del Banderas, non quel Banderas, e una passeggiata per il centro città tra le sue vie e mercadillos, con tappa obbligata per gustare tapas e sangria.
Non si può visitare Siviglia senza assistere a uno spettacolo di flamenco in uno dei tanti tablao in città, il vero folclore andaluso. Per una serata tra amiche, la movida non si ferma nemmeno nei mesi più freddi e si concentra nel Barrio Santa Cruz.
? Souvenir di viaggio: Un ventaglio dipinto a mano e uno scialle con frange e ricami, da indossare le sere d’estate.
? Consiglio EXTRA: Non potete perdervi l’Alcazar di Siviglia, dove sono state girate alcune scene della nota serie TV Game of Thrones: qui il principe di Dorne viene ucciso da una donna. Uno in meno.
Parigi
Non fatevi ingannare dalla sua fama di “città più romantica del mondo”! Parigi è prima di tutto una capitale che pullula di locali, ristoranti, musei, monumenti, teatri e tanti altri luoghi da visitare. Sì, anche se si è single.
Perché non vedere uno spettacolo? Scoprite il programma di teatri e concerti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per un giorno di San Valentino a Parigi davvero poco convenzionale, prenotate una visita alle catacombe. Claustrofobia? Uhm, meglio astenersi. Per le amanti dello shopping e della festa, Parigi sarà in grado di sorprendervi, qualunque sia il quartiere da voi scelto!
? Souvenir di viaggio: Quei modi di fare un po’ francesi del “je ne sais quoi” e, naturalmente, una scatola di macarons!
? Consiglio EXTRA: Una parata di single parigini è stata organizzata lo scorso anno in occasione di San Valentino. Un evento originale e irriverente contro questo popolarissimo giorno. Occhi aperti, una seconda edizione potrebbe svolgersi ancora quest’anno!
Zagabria
Zagabria sta conquistando la sua meritata popolarità diventando meta di viaggio sempre più apprezzata. Arte e architettura, gastronomia e musica, è il mix che attrae i più diversi viaggiatori, ehm viaggiatrici.
Visitate la Città Alta, Gornji grad, e la Città Bassa, Donji grad, per notare curiose evoluzioni di stili. Date un’occhiata al Dolac, mercatino delle pulci poco distante dalla centrale piazza di Ban Jelacic. Stanche di camminare, acquistate la Zagreb card, si sale gratuitamente su tutti i mezzi pubblici, si ottiene una riduzione sull’ingresso ai musei e uno sconto nei ristoranti e affiliati. A proposito di ristoranti, da provare a Zagabria: salta od hobotnice, insalata di pollo con polpo, cipolline e patate, crni rizot e rizot sa skampima, ovvero risotto al nero di seppia e risotto ai gamberi. Sembrano quasi abitudini culinarie italiane, ad eccezione del caffè! Per la pronuncia, beh…spazio alla creatività!
? Souvenir di viaggio: Una tovaglia ricamata. Da Rukotvorine, una delle botteghe più celebri della città, ne trovate di bellissime.
? Consiglio EXTRA: Panta rei, tutto è temporaneo e in continuo cambiamento. Il Museum of Broken Relationships, ovvero delle relazioni finite, dimostra quanto questo possa essere vero. Prendetela a cuor leggero, se tutto cambia, forse il meglio deve ancora venire.
I contenuti completi sono consultabili su https://www.hometogo.it/media/san-valentino-single-ladies/
Fonti
I dati relativi alla vita notturna e alla sicurezza per le donne in ciascuna destinazione sono presi da https://nomadlist.com/.
Il livello di romanticismo è stato stimato in base alla reputazione di ciascuna città come destinazione di viaggio particolarmente popolare per vacanze romantiche.