Allerta Meteo, adesso la “Tempesta della Festa della Donna” si sposta all’estremo Sud: fenomeni estremi fino a Mercoledì sera [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – L’inverno torna a ruggire sull’Italia a causa della “Tempesta della Festa della Donna”, che sta flagellando l’Italia con venti impetuosi e forti temporali ormai da ieri sera. Adesso i fenomeni più estremi si concentreranno al Sud, a causa dell’ulteriore scivolamento del ciclone sul basso Adriatico e, domani, verso il mar Jonio. I venti, così, ruoteranno sempre più da Ovest a Nord: l’impetuoso maestrale diventerà una fredda e intensa tramontana che si intensificherà domani tra Calabria e Sicilia, soprattutto sullo Jonio e nello Stretto di Messina. Ma attenzione alle precipitazioni, soprattutto nel pomeriggio/sera di oggi e nella prossima notte: avremo piogge torrenziali tra Abruzzo, Molise e Gargano, e più a Sud nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Attesi picchi di oltre 150mm tra Aspromonte, Peloritani e Nebrodi, dove cadrà tantissima neve oltre i 1.200 metri di quota. Invece tra Abruzzo e Molise nevicherà addirittura dagli 800 metri in sù.

Le condizioni meteo miglioreranno soltanto Giovedì 9, seppur con forti venti e piogge residue specie al mattino al Sud. Confermato il ritorno dell’Anticiclone per Venerdì 10 Marzo, ma durerà pochissimo: a partire dal weekend si aprirà una nuova (e lunga!) fase di freddo intenso, tipicamente invernale, destinata a durare probabilmente almeno per tutta la seconda decade del mese. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi