SpaceX ha lanciato con successo da Cape Canaveral il suo razzo Falcon 9, il cui primo stadio ha già volato ed è stato riciclato: si tratta di una novità assoluta, che potrebbe spianare la strada a una netta riduzione dei costi e rivoluzionare i voli spaziali. “E’ un giorno incredibile per lo spazio e l’industria spaziale“, ha dichiarato Elon Musk, fondatore e patron di SpaceX. “E’ possibile far volare e far volare nuovamente il primo stadio di un lanciatore, che è la parte più costosa, cosa che finirà per portare a un’enorme rivoluzione dei voli spaziali“.
Il lanciatore, che trasporta un satellite per le telecomunicazioni della società lussemburghese SES, è partito dal Kennedy Space Center alle 00.27 ora italiana. Il primo stadio si è sganciato dal resto del lanciatore 2 minuti e 41 secondi dopo il decollo, prima di iniziare una discesa controllata con i retro-razzi per atterrare dolcemente su una piattaforma galleggiante sull’Oceano Atlantico, 8 minuti e 32 secondi dopo il lancio.
Il primo stadio era stato già utilizzato nell’aprile 2016 per inviare una capsula Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Complessivamente, SpaceX ha effettuato quattordici tentativi di recupero e nove sono andati a buon fine. Il riciclaggio del primo stadio di Falcon potrebbe ridurre il costo del lancio di circa il 30%.