Esplode la Primavera al Nord, ancora freddo al Sud: dai +25°C di Merano ai +11°C di Ragusa [DATI]

MeteoWeb

Continuano i grandi sbalzi termici di questi giorni tra Nord e Sud Italia, con picchi di oltre 10°C di differenza tra le Alpi e le Regioni più meridionali: nella giornata di Giovedì 16 Marzo, infatti, le temperature hanno raggiunto i +25°C a Merano, +23°C a Bolzano ed Empoli, +22°C a Guidonia, +21°C a Firenze, Novara, Mantova, Padova, Verona, Pisa, Prato, Arezzo, Terni e Sondrio, +20°C a Roma, Milano, Torino, Modena, Trento, Aosta, Pordenone, Rovereto, Pistoia, Grosseto, Viterbo, Tivoli e Vicenza, +19°C a Bologna, Parma, Cuneo, Ferrara, Rovigo e Udine, +18°C a Treviso e Belluno.

Molto più freddo, invece, al Sud con appena +11°C a Ragusa e Potenza, +12°C a Vibo Valentia e Campobasso, +13°C a Termoli, +14°C a Gioia del Colle, +15°C a Bari, Catania, Reggio Calabria, Messina, Pescara, Crotone, Lampedusa e Pantelleria, +16°C a Lecce, Catanzaro, Foggia, Vieste e Brindisi. Temperature ancora invernali per la “coda” della sfuriata fredda dei giorni scorsi proveniente dai Balcani.

Ma nei prossimi giorni le temperature aumenteranno sensibilmente anche al Centro/Sud. Sarà un Weekend della Festa del Papà con sole pieno e temperature molto miti in tutt’Italia, fino a +26/+27°C nelle zone interne del nord/ovest ma di oltre +22/+23°C anche al Centro/Sud. Un periodo mite e soleggiato che continuerà anche la prossima settimana con l’Equinozio di Primavera di Lunedì 20 Marzo e anche nei giorni successivi, nonostante l’ondata di maltempo che a metà della prossima settimana interesserà il Nord riportando la pioggia lì dove manca da molto tempo.

Condividi