Gli italiani e i RAEE, dall’uno contro uno all’uno contro zero: il 4 aprile la presentazione dell’indagine

MeteoWeb

Si terrà il 4 aprile la presentazione dell’indagine “GLI ITALIANI E I RAEE: DALL’UNO CONTRO UNO ALL’UNO CONTRO ZERO”: al centro della ricerca realizzata da IPSOS Italia per Ecodom e Cittadinanzattiva vi sono infatti i comportamenti dei consumatori italiani nella gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Dopo i saluti di Alberto Martinelli, Presidente della Fondazione AEM, l’apertura dei lavori sarà affidata a Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom, il più importante Consorzio operante in Italia nella gestione dei RAEE, e Marco Frey, Presidente di Cittadinanzattiva. Gabriella Scarcella, Research Director di Ipsos Italia, illustrerà i risultati dell’indagine, che ha coinvolto oltre 2.100 intervistati, relativa alla notorietà dei RAEE, al livello di rischio percepito, e alla conoscenza sia del decreto uno contro uno, in vigore dal 2010, sia del nuovo decreto uno contro zero, introdotto ad aprile 2016, con un focus sulla Lombardia e sulla città di Milano.

Come descritto nella guida “Rifiuti elettrici ed elettronici: come fare?”, realizzata da Ecodom e Cittadinanzattiva, la quantità di RAEE che ogni cittadino italiano produce ogni anno è, infatti, impressionante: quasi 13 kg a testa, circa 800 mila tonnellate all’anno totali. Verrà, quindi, presentato un focus sui quantitativi di apparecchiature elettriche ed elettroniche non utilizzate o non più funzionanti presenti nelle nostre case e sulle loro modalità di conferimento, con un’analisi dell’attribuzione delle responsabilità rispetto a comportamenti non corretti.

A seguire si terrà la tavola rotonda, moderata da Liberata Dell’Arciprete, Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Lombardia, a cui prenderanno parte:

Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia
Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e Ambiente Comune Milano
Laura Biganzoli, Docente al Politecnico di Milano
Mauro De Cillis, Direttore Operativo di Amsa S.p.A.

Condividi