Il Tevere, i Castelli Romani e i laghi: ecco Roma e i suoi dintorni visti dallo spazio [FOTO]

MeteoWeb

Roma e i suoi dintorni sono raffigurati in questa immagine acquisita il 17 gennaio 2016 dal satellite Sentinel-2A del programma europeo Copernicus.

Il fiume Tevere si snoda verso il basso da nord, ed è circondato da terreni agricoli nella parte in altro a destra, prima di entrare in città. Successivamente si fa strada verso ovest, sfociando nel Mar Mediterraneo in corrispondenza della città di Ostia. Nei pressi della parte conclusiva del suo tragitto possiamo riconoscere le piste dell’Aeroporto di Fiumicino.

Lunghe spiagge di sabbia sono visibili lungo la costa, con il porto di Civitavecchia riconoscibile in alto a sinistra. Questo è un importante snodo per i traghetti verso molte delle isole del Mediterraneo, come la Sardegna e la Sicilia.

Nella parte superiore dell’immagine è visibile il lago di Bracciano, con accanto il più piccolo lago di Martignano. Vicino alla parte più in basso a destra vediamo i laghi di Albano e di Nemi, nell’area denominata dei “Castelli Romani” – un gruppo di piccole cittadine sui Colli Albani, l’area comprende anche Frascati, la città sede dello stabilimento ESRIN dell’ESA.

Sabato 25 marzo ha segnato la ricorrenza del 60′ anniversario dei Trattati di Roma: questo accordo internazionale è considerato uno dei più importanti trattati nell’odierna Unione Europea, avendo proposto la riduzione dei dazi doganali e la creazione di un’unione doganale, così come di un mercato unico dei beni, del lavoro e dei servizi. È stato anche l’accordo che ha istituito la Commissione Europea, così come altre organizzazioni economiche europee.

I Trattati furono firmati al Campidoglio, nel centro storico di Roma.

L’immagine fa parte della serie Earth from Space Video Programme.

Condividi