La situazione meteo sull’Italia in questo Venerdì 24 Marzo è determinata da un flusso caldo-umido di scirocco che provoca forti piogge al Nord/Ovest, nebbie sul mar Jonio e sull’Adriatico e caldo anomalo per il periodo su gran parte del Centro/Sud. Un tappeto di nubi molto spesse e compatte, infatti, sta interessando l’Italia nord/occidentale con precipitazioni particolarmente intense su Piemonte e Liguria. In modo particolare sulla Liguria di Ponente sono in atto dei nubifragi, con 77mm di accumulo pluviometrico giornaliero a Cadibona, 59mma Quiliano, 30mmsulla costa a Varigotti e Tovo San Giacomo. Anche le temperature si mantengono basse con +7°Cad Aosta, +9°C a Torino, Cuneo e Biella, +10°C ad Alessandria, +11°C a Savona e +12°C a Genova.
Invece è una giornata molto calda al Centro/Sud, con temperature che sarebbero normali a metà Maggio e non a fine Marzo. Dopo i picchi elevati di ieri, oggi avremo temperature quasi estive nel Meridione. I dati in diretta, nonostante siano ancora le prime ore del mattino, sono già elevatissimi soprattutto in Calabria con +21°C a Mileto e +20°C a Reggio, mentre in Puglia spiccano i +19°C di Alberobello e i +18°Cdi San Giovanni Rotondo, due località poste in quota. Caldo anomalo anche in Campania con +20°Ca Quarto, Oliveto Citra e Castiglione del Genovesi, +19°C a Procida e Mercato San Severino. Decisamente caldo anche in Sardegna, a maggior ragione considerando l’orario, con +19°C a Oristano, +18°C a Carbonia e Porto Torres.
Il flusso sciroccale sta addensando nubi cariche di pioggia proprio sul Nord/Ovest, dove si sta vivendo una giornata dal clima tipicamente autunnale, fresco e piovoso. Il maltempo, qui, proseguirà anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, provocando piogge torrenziali non solo oggi, ma anche nel weekend soprattutto nelle zone prealpine del Piemonte, dove potranno cadere fino a oltre 120–140mmdi pioggia. Invece al Centro/Sud anche nel weekend persisterà un clima stabile, mite e soleggiato, con temperature gradevoli e di gran lunga superiori rispetto alle medie del periodo, da Primavera inoltrata.
Attenzione, però, al fenomeno delle nebbie di mare: la prima aria calda della stagione, con temperature superiori ai +18/+19°C anche nelle prime ore del mattino e abbondantemente oltre i +20°C di giorno, provoca la “nebbia da avvezione” scorrendo sulla superficie marina che in questo periodo dell’anno è molto più fredda. Stamattina si sta verificando in modo molto esteso sul mar Jonio e sul medio/basso Adriatico, ed è un fenomeno affascinante e suggestivo.
Nei prossimi giorni si potrà ripetere anche nelle zone tirreniche. Questa fase sciroccale, umida e calda si concluderà nel weekend: a partire dal pomeriggio di Domenica, infatti, arriveranno correnti molto più fredde dai Balcani che determineranno un veloce colpo di coda dell’inverno. Durerà circa 36 ore tra Domenica pomeriggio e Martedì mattina, e colpirà soprattutto le Regioni Adriatiche e il Sud. Intanto ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: