La violenta, inaspettata, grandinata di ieri sull’A3 e i limiti della meteorologia

/
MeteoWeb

Ieri abbiamo testimoniato il terribile incidente avvenuto sull’autostrada A3, (che adesso si chiama A2 – Autostrada del Mediterraneo), nei pressi di Bagnara Calabra (RC), dove un’improvvisa grandinata nel primo pomeriggio ha determinato un tamponamento che ha coinvolto molti mezzi, causando diversi feriti, per fortuna non gravi.

La notizia della grandinata è giunta in maniera quasi inattesa, in quanto alcun modello prevedeva per il pomeriggio di ieri fenomeni così intensi in quella zona. Ad onor del vero il modello ETA Model a 10 km, indicava possibilità di manifestazione grandigene, ma le localizzava sulla Sicilia Meridionale, in una zona alquanto distante.

Questo vuol dire che nessun avviso di Allerta si sarebbe potuto dare in anticipo.

Non è una cosa da poco per chi si interessa come noi di Meteorologia e/o per chi si trova a dover gestire delle arterie di primaria importanza, perché fenomeni che rendono l’asfalto molto viscido determinano forti criticità per la Sicurezza della circolazione. E’ il caso della Neve ad esempio che, se prevista con il giusto anticipo, attiva sulla A3 il Piano di Emergenza con i successivi filtraggi della circolazione per i mezzi non dotati di apposite ed idonee attrezzature (catene e gomme da neve).

Ma se  la Neve oggi è quasi sempre ben prevedibile, ieri si è dimostrato che altrettanto non si può dire al giorno d’oggi per la  Grandine.  Nessun modello, sia che derivi da GFS che da ECMWF, sia che sia del tipo a scala ridotta che ad Alta Risoluzione e neppure i famosi WRF, ieri indicavano la Grandine in quella precisa zona del reggino, tanto-meno in Calabria.

Questo cosa significa? La Meteorologia , anche oggi nel marzo del 2017, è una Scienza ancora imperfetta. I limiti ieri si sono manifestati in modo molto netto ed evidente. Poco importa però. Non disperiamo, perché questo vuol dire che c’è tanto spazio per la attività di Ricerca. E questo per noi appassionati è uno stimolo assai importante.

Condividi