Ultimo sabato di Marzo oggi sull’Italia, ultimo giorno prima del cambio d’ora con l’arrivo di quella legale la prossima notte. Da domani le giornate saranno molto più lunghe e luminose, il sole tramonterà un’ora dopo rispetto ad oggi e la sensazione di primavera si farà ancor più significativa. Le condizioni meteorologiche, dopotutto, sono altrettanto primaverili: splende il sole e fa caldo in gran parte d’Italia. Soltanto nel cuore della pianura Padana abbiamo un po’ di nebbia, con Piacenza ferma a +12°C e Cremona addirittura a +11°C, ma sono piccole eccezioni in un contesto molto caldo. Sempre al Nord passiamo dai +18°C di Milano ai valori roventi del Nord/Est, dove già nelle prime ore del mattino si registrano +20°C a Udine, +19°C a Padova, Trieste, Vicenza e Pordenone, +18°C a Venezia e Treviso, come se fossimo a metà Maggio. Fa molto caldo anche tra Toscana e Liguria con +22°C a Pisa e Livorno, +21°C a Firenze, Genova, Prato, La Spezia, Empoli e Viareggio, e al Centro Italia (specie versante tirrenico), soprattutto nel Lazio dove abbiamo già +22°C a Frosinone, +21°C a Roma, Latina e Guidonia. Nel pomeriggio di oggi molte località supereranno i +25°C.
Ma attenzione al fronte Mediterraneo proveniente da Sud/Ovest: forti temporali stanno colpendo la Corsica e la Francia meridionale, nel pomeriggio arriveranno anche sull’Italia nord/occidentale. Altre piogge torrenziali interesseranno il Piemonte, mentre avremo maltempo più moderato tra Liguria, Toscana e Lazio. Ingenti quantità di sabbia e pulviscolo provenienti dal Sahara, invece, avanzano sulle Regioni del Sud, dove persistono banchi di nebbia di mare tra Jonio e basso Adriatico.
Poi, a partire dal pomeriggio di Domenica, inizierà il colpo di coda dell’inverno di cui parliamo da giorni. Gli ultimi aggiornamenti hanno ridimensionato lo sfondamento del freddo al Sud, ma intensificato il suo arrivo al Nord. Proprio al Nord, a partire dal Nord/Est, nel pomeriggio di domenica vedremo esplodere violentissimi temporali a causa dei contrasti termici: tornerà il freddo invernale dopo il caldo anomalo di questi giorni, e si verificheranno bombe d’acqua, forti grandinate e c’è il rischio persino di tornado. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: