Previsioni Meteo: caldo record negli ultimi due giorni di Marzo, al Centro/Nord sembra già estate!

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Fine Marzo infuocato sull’Italia, specie al Centro/Nord: anche questo mese avrà i suoi record di caldo, anzi ce li ha già visto che ieri diverse stazioni meteorologiche del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e della Toscana hanno raggiunto temperature mai toccate prima nella storia nel mese di Marzo. Ma oggi e domani farà ancora più caldo. Al Nord il clima è davvero estivo, tanto che stamattina tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia abbiamo avuto delle temperature minime minime tipiche del mese di luglio, il più caldo dell’anno. Le località più calde sono state Provaglio d’Iseo con addirittura +16°C, poi Stefanago, Bassano del Grappa, Conegliano e Valdobbiadene con +15°C, Trieste, Schio, Bardolino, Fagagna e Teolo con +14°C, Lecco, Monza, Castagneto Po, Muzzano e Netro con +13°C, Venezia, Brescia, Como, Lignano Sabbiadoro e Pecetto Torinese con +12°C, infine Milano, Bologna, Parma, Bergamo, Reggio Emilia, Pordenone, Monfalcone, Galliate, Domodossola, Seregno, Ornavasso, Berbenno e Campoformido con +11°C. Sono temperature tra i cinque e i dieci gradi superiori rispetto alle medie del periodo, e lasciano presagire una giornata davvero rovente, soprattutto nelle Regioni settentrionali.

Infatti già alle ore 10:00 del mattino la colonnina di mercurio aveva raggiunto ben +22°C a Trevignano e Aviano, +21°C a Roveredo in Piano e Budoia, +20°C a Trieste, Monfalcone, Arzignano e Vittorio Veneto, +19°C a Udine, Pordenone, Bassano del Grappa e Montebelluna.

Temperature in netto aumento rispetto ai giorni scorsi anche al Centro/Sud, dove alla stessa ora abbiamo +20°C a Vieste, +19°C a Pescara, +18°C a Taranto, San Benedetto del Tronto, Crotone e Vasto, +17°C a Bari, Lecce, Foggia, Cosenza e Brindisi.

Il ritorno dell’anticiclone determinerà in questi ultimi due giorni del mese condizioni di pieno sole in tutto il Paese con temperature in ulteriore aumento. Nelle zone interne del Centro/Nord arriveremo a picchi diffusi di +26/+27°C, con punte superiori, vicinissime ai +30°C, senza precedenti nella storia del mese di marzo. Al Sud, invece, soprattutto domani, svariate località arriveranno a +24/+25°C.

Confermato poi per inizio Aprile il ritorno del maltempo, a partire dal weekend. Ma di questo parleremo a breve nei prossimi aggiornamenti di MeteoWeb.

Condividi