Previsioni Meteo – Da più giorni le GFS indicano per fine mese una rimonta dell’anticiclone sub-tropicale, ma finora non era stato possibile verificare se questa interpretazione fosse condivisa anche da ECMWF. Oggi che mancano oramai meno di 240 h, anche il modello europeo conferma in modo abbastanza netto che il fine mese sarà alquanto caldo, in particolare sotto tiro sarà il Meridione.
La giornata del 27 marzo infatti vedrà il culmine della risalita da Sud della cupola anticiclonica di matrice sub-tropicale, quella africana cioè. In effetti, è bene dire che il fenomeno si manifesterà già un paio di giorni prima, ma sarà proprio il 27 che raggiungerà il suo massimo effetto.
Generalmente, la storia passata ce lo insegna, quando un fenomeno è interpretato in modo concorde, questo poi si manifesta quasi sempre anche con puntualità.
Aspettiamo quindi di veder salire i termometri in modo significativo, in particolare al Sud. Con 15° attesi ai 1500 metri infatti è facile prevedere che in molte località joniche, che sono anche le più esposte, si potrà raggiungere soglie superiori ai 25° e perché no, sfiorare forse anche i 30°.
E c’è di più. Se andiamo avanti nell’analisi, utilizzando però soltanto GFS, per via dei ben noti limiti di ECMWF sul lungo periodo, notiamo che il caldo possa andare anche oltre.
Vedremo.