Previsioni Meteo – Non facciamoci illudere dal prossimo week-end caratterizzato da valori termici prossimi ai 20° su alcune località. Infatti dopo la “Tempesta della Festa della Donna” che fino a domani sera flagellerà il Centro/Sud, da Giovedì 9 Marzo avremo un netto miglioramento delle condizioni meteo in tutt’Italia con temperature in forte aumento. Addirittura Venerdì 10 la temperatura arriverà fino a +22/+23°C in molte località del Nord/Ovest. Ma durerà poco, pochissimo, in tipico stile marzolino. La primavera infatti dovrà attendere ancora, almeno un’altra settimana….
Già, perchè – confermando la tendenza a lungo termine delineata nei giorni scorsi, a partire dal prossimo martedì 14 marzo una discesa di aria molto fredda, di origine russa, giungerà sulla Penisola investendo inizialmente tutto il settore adriatico, per poi coinvolgere, nei giorni a seguire, sia il Nord che il Sud.
Ben presto il freddo tornerà a farsi sentire. Se infatti osserviamo le carte ad 850 hPa di mercoledì 15 notiamo valori di -5°C a 1500 metri su tutto il Nord, il che lascia presagire valori al suolo in progressiva discesa ovunque. E già in questa fase non mancherà il ritorno delle precipitazioni a carattere nevoso. Attesa neve sull’Appennino centrale e meridionale fino a quote collinari.
Inoltre nella seconda metà di settimana, la discesa fredda diventerà ancora più estesa portandosi fin su tutto il Canale di Sicilia nella giornata di venerdì 17, per come evidenziato dalle mappe a 500 hPa e confermando ai 1500 metri valori di -5°C sul Nord Italia.
Si aggiunga, inoltre, che la sostanziale concordanza di vedute tra GFS ed ECMWF, fa intendere che la previsione possa ritenersi abbastanza attendibile.
Osservando ancora più in là con le sole GFS (le ECMWF non vanno oltre le 240 h), si può ancora notare che il fine settimana di San Giuseppe sarà caratterizzato dal persistere di condizioni di stampo invernale, con un’isoterma -25° indicata da GFS a 500 hPa per domenica 19. E non finisce ancora, perché il freddo potrebbe superare la data del 20 marzo. In altri termini, assisteremo a qualcosa che sembra essere un po’ di più di un semplice colpo di coda dell’Inverno, ma piuttosto ad un lungo periodo tipicamente invernale. Dopo il caldo anomalo di Febbraio, torneremo ad avere condizioni del tempo caratterizzate da freddo, neve e a tratti anche gelo.
Sua Maestà, il Generale Inverno è tutt’altro che disponibile a dirsi finito. Ma è la norma: Marzo è fatto cosi!