Da più giorni oramai, parliamo sempre di vento, burrasche, freddo ed addirittura neve sui rilievi meridionali, ma la Primavera quando arriva? Sono in tanti a chiederlo, direi anche giustamente, visto che il calendario ormai incombe.
Diciamo subito che fino al 19 non se ne può parlare, anche perché proprio la festività di San Giuseppe potrebbe essere minacciata da un Ciclone Mediterraneo, i cui avvisi ogni tanto compaiono sulle nostre carte.
Quindi, dando per scontato che lo scenario del breve e medio termine è compromesso, diamo un’occhiata alle GFS, le uniche estese fino alle 360 ore. Proviamo a guardare lontano.
Dopo il 20 le mappe delle 500 hPa (5000 metri) mostrano in verità ancora la presenza in quota di aria fredda (colorata in verde).
Utili le indicazioni sulla giornata del giornata del 22: notiamo sulla destra una cospicua massa di aria fredda (una bolla verde) che minaccia da Est il Sud Italia. Ma è anche vero che fa capolino in modo se vogliamo anche marcato, l’alta pressione dalla destra che si proietta sul Settentrione.
Se arriviamo al limite delle 360 ore e consideriamo la giornata del 25, notiamo che la colorazione arancione domina tutto intorno all’Italia, segnale questo che il tentativo sopra indicato, quello di giorno 22 cioè, sembra andare proprio a buon fine.
Verdetto quindi emesso: per l’arrivo della Primavera occorre attendere fine mese o forse anche un po’ prima.
In fondo, va bene anche cosi.