Previsioni Meteo, Marzo diventa estremo: prima la “Tempesta della Festa della Donna”, poi un poderoso anticiclone

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Marzo si “infiamma”, non nel vero senso della parola. Da un punto di vista meteorologico, nei prossimi giorni avremo un clima estremo, dopo l’inizio decisamente mite e stabile che ha caratterizzato i primi giorni del mese in tutt’Italia. Dopo questa tregua, infatti, è ormai imminente il brusco peggioramento che nella giornata di Sabato 4 interesserà il Centro/Nord con forti piogge e temporali, estendendosi poi Domenica 5 anche al Sud. Nella giornata di Sabato avremo nubifragi al Nord e venti impetuosi dai quadranti meridionali al Sud.

Ma l’attenzione è tutta proiettata alla prossima settimana, quando arriverà la “Tempesta della Festa della Donna“: tra Martedì 7 e Mercoledì 8 Marzo, infatti, un’altra violenta perturbazione attraverserà il Paese da nord/ovest verso sud/est, colpendo in modo particolarmente violento il Centro/Sud dove si verificheranno venti impetuosi, forti piogge, intensi temporali e abbondanti nevicate sui rilievi Appenninici oltre i 900 metri al Centro e oltre i 1.200 metri al Sud.

Subito dopo, tra Giovedì 9Venerdì 10 e Sabato 11, un poderoso Anticiclone delle Azzorre riporterà sole e caldo in tutto il Paese, con temperature ancor più elevate rispetto a quelle di quest’inizio del mese. In base agli ultimi aggiornamenti avremo picchi di +23/+24°C in tutto il Paese, persino al Centro/Nord. Subito dopo, a partire da Domenica 12 Marzo, un nuovo brusco peggioramento interesserà l’Italia provocando forte maltempo e un nuovo crollo delle temperature su valori tipicamente invernali, con nevicate sui rilievi. Saranno sbalzi termici tipici di Marzo pazzerello, in un’alternanza tra brevi vampate calde e stabili e altrettanto brevi sfuriate di maltempo molto intense, con forti venti e temporali via via sempre più forti a causa dell’energia in gioco, notevole proprio a causa delle masse d’aria in rimescolamento sull’area Mediterranea in vista del cambio stagionale.

Condividi