Previsioni Meteo, nuovo ribaltone in vista della Festa del Papà: l’anticiclone ci riprova

MeteoWeb

Previsioni Meteo – L’inizio della nuova settimana vede sferrare un attacco, questa volta abbastanza convinto, da parte dell’Anticiclone delle Azzorre che, proiettandosi da Ovest, cerca di insediarsi in maniera stabile sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola quindi.

Il tentativo è lontano dal riuscire subito in pieno però, perché a scalzare l’Inverno ci vuole, soprattutto in questo periodo in cui sembrava aver ripreso vigore.

Infatti fino a tutto martedì correnti fresche di origine balcanica, insistono sulla bassa  fascia adriatica. Lo si nota bene dalle mappe ad 850 hPa.

Ma il tentativo persiste ed il secondo affondo sembra addirittura più marcato e convincente. Ed i risultati si notano.

Andando a scrutare le mappe di giovedì e venerdì infatti  si evince come a dominare la scena sia ormai la colorazione giallo-arancio tipica della alta pressione.

E’ da aggiungere che questa analisi vede sostanzialmente concordi i due modelli GFS e ECMWF. La cosa ha molta importanza perché  dice che la previsione è sostanzialmente stabile e quindi vuol dire che è anche attendibile.

E poi?  Le prospettive per il wek-end di San Giuseppe e della Festa del Papà non sono cattive, ma preferiamo aspettare perchè in questo momento nessuno dei due modelli dà traccia di gocce fredde che , se ricordate i giorni scorsi, indicavano la possibile formazione di una area ciclonica nel Canale di Sicilia. Di certo gli ultimi aggiornamenti hanno ridimensionato le prospettive di forte maltempo e completamente annullato l’eventualità di un violento ciclone Afro/Mediterraneo. Ma conoscendo come vanno queste cose, pensiamo che forse è meglio attendere ancora un po’ per sciogliere la prognosi per il prossimo weekend.

Condividi