Previsioni Meteo, temperature sulle montagne russe la prossima settimana: al Sud forte maltempo tra 7 e 8 Marzo, poi torna l’anticiclone

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Se proviamo ad analizzare la carte per capire come sarà la prossima settimana, l’attenzione va subito sul vortice di bassa pressione in accentuazione  sull’Italia nella giornata di martedì 7. Dopo quella di domani al Nord, sarà la seconda perturbazione del mese di marzo.

Già nel corso del lunedì, il vortice presente sulla Pianura Padana farà sentire i suoi effetti attirando aria fredda in quota dai quadranti settentrionali. La giornata al nord si presenterà nuvolosa con copertura più accentuata sui rilievi alpini dove non mancherà la Neve a quota collinare (circa 800 metri), in particolare sul settore occidentale. Sul resto della nazione la copertura risulterà accentuazione nel pomeriggio, a partire da ovest, con primi fenomeni che compariranno in serata su  medio ed alto Tirreno.

L‘approfondimento e la successiva  traslazione del vortice verso sud, porterà una fase di maltempo nella giornata di martedì 7 che coinvolgerà in particolare tutto il centro Italia. Precipitazioni di stampo temporalesco interesseranno la Toscana, il Lazio in prima battuta e tutta la fascia adriatica subito a seguire, dove nel corso del pomeriggio potranno assumere carattere di più forte intensità.

850 GFS del 8La presenza di aria fredda in quota, ben evidenziata dalla mappa 850 hPa della GFS, favorirà, ed anzi ne darà impulso, al ritorno della Neve  sui rilievi appenninici oltre i 1000 metri al Centro e poco più sopra al Sud.

Temperature in calo di qualche grado generalizzato, con massime intorno ai 10°-12°, qualche punto in più ancora possibile sulla Sicilia e in Calabria. Ventilazione da Nord/Ovest sostenuta ed in aumento ovunque.

Nel corso della nottata di mercoledì 8, il vortice si porterà al sud e determinerà maltempo su basso Adriatico ed alto Jonio, durante le prime ore della mattinata di giorni 8, con nuovo ritorno della Neve sui rilievi centro-meridionali oltre i 1300 metri.

Se al Nord ed al centro la giornata della Festa della Donna, 8 marzo,  trascorrerà senza grossi problemi, al sud bisognerà attendere qualche ora per veder cessare i fenomeni.

Già però dal pomeriggio del giorno 8 e in maniera più marcata dalla prima serata, il tempo migliorerà anche sul Meridione, offrendo condizioni ovunque più tranquille con l’allontanamento del ciclone verso il largo del mar Jonio.

Giovedì 9 inizierà una rimonta dell’alta pressione che regalerà un paio di giorni tranquilli ovunque. Da venerdì 10 infatti la tendenza dell’anticlone, questa volta di natura azzoriana (quello amico per intenderci) diverrà più marcata e ciò permetterà di godere di un week-end  gradevole e  di stampo  primaverile, con temperature fino ad oltre +20°C anche su gran parte del Centro/Nord per la prima volta in stagione. Sabato trascorrerà senza grandi sussulti, mantenendosi piacevole.

Domenica 12 però attenzione, perchè una nuova minaccia incombe sul Mediterraneo centrale: un nuovo arrivo di aria  fredda  attraverso la valle del Rodano, è prevista in arrivo sullo Stivale e potrebbe dare impulso a nuove perturbazioni che giungeranno  da ovest.

Insomma l’alternanza di caldo e freddo, cosi come un  po’ di pioggia, non mancherà di certo nella nuova settimana, ma la Primavera è fatta cosi. Non lamentiamoci quindi. Si tratta di condizioni assolutamente nella norma per il mese di Marzo, birichino e pazzerello.

Condividi