E’ primavera ed è tempo di fave: ecco tutte le proprietà benefiche

MeteoWeb

Acqua, fibre, proteine, pochissimi grassi e tantissimi minerali: le fave sono ricche di proprietà benefiche e se mangiate a crudo conservano tutti le loro caratteristiche nutrienti.

Secondo uno studio pubblicato nel 2010 dall’European Journal of Clinical Nutrition, mangiare fave aiuta a perdere peso grazie all’equilibrio perfetto tra proteine e fibre vegetali.

Fosforo, ferro, rame, le fave contengono anche un grosso quantitativo di vitamina B1 che dona benessere al sistema nervoso e regala un indiscutibile apporto energetico.

Utili per abbassare il colesterolo , le fave sarebbero ottimali per quanto concerne il calo del colesterolo LDL, inoltre grazie all’acido folico, supportano le funzioni del sistema nevoso e aiutano la sintesi del DNA e dell’RNA.

Ricchissime di manganese, migliorano le funzionalità del sistema nervoso, endocrino e immunitario, prevenendo addirittura molte malattie, quali artrite e osteoporosi.

Infine anche la pelle risulta essere luminosa grazie alla Vitamina A in esse contenute, utile per favorire lo sviluppo delle ossa e garantire il benessere degli occhi e della vista.

Condividi