Con questa immagine a falsi-colori acquisita il 22 marzo 2016, Sentinel-2A ci porta sopra parte del Distretto Centrale del Botswana.
Fiumi e strade attraversano il paesaggio, mentre le luminose aree circolari rappresentano villaggi dove la vegetazione è stata spazzata via. Le zone di vegetazione più spessa appaiono di colore rosso, come nei campi o lungo la parte inferiore dell’immagine nelle colline Tswapong, a sud del fiume Lotsane.
Sul fiume possiamo riconoscere un grande bacino idrico con una diga alla sua estremità orientale. Completata nel 2012, la diga fu costruita per assicurare acqua potabile alla popolazione locale e l’irrigazione di circa 250 ettari di terra per un progetto di orticoltura. Il mese scorso la diga ha quasi raggiunto la sua capacità dopo una serie di acquazzoni stagionali.
Il sensore multispettrale che si trova a bordo di Sentinel-2A può fornire misurazioni del contenuto di sedimento e di clorofilla nell’acqua ed anche rilevare cambiamenti, dando così supporto alla gestione sostenibile delle risorse idriche.
La struttura circolare nell’angolo in alto a destra dell’immagine è un cratere originato da un meteorite che ha colpito la Terra anche 180 milioni di anni fa. Il suo diametro misura circa 3.4 km.
Sentinel-2 è una missione composta da due satelliti e fa parte del programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus. Il primo satellite, Sentinel-2A, è in orbita da giugno 2015, mentre il suo gemello Sentinel-2B è programmato per il lancio il prossimo 7 marzo.
Seguite il lancio in diretta streaming sul nostro sito all’indirizzo www.esa.int/sentinel2 , o unitevi alla conversazione su Twitter utilizzando l’hashtag #Sentinel2Go.
Questa immagine fa parte della serie Earth from Space Video Programme.