Il viaggio è biometrico per chi vola dall’aeroporto di Brisbane: ha preso il via nello scalo una sperimentazione pilota condotta con SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia, e Air New Zealand che rileva i dati biometrici del passeggero al momento del check-in presso i chioschi self-service e gli consente di passare dai gate automatici di imbarco con un semplice scan facciale, senza mostrare i documenti. Basato su SITA Smart Path™, tecnologia di ultima generazione di SITA, il test è il primo esempio applicativo della tecnologia di riconoscimento facciale che è destinata a trasformare il futuro del viaggio.
Una sofisticata tecnologia biometrica è alla base di SITA Smart Path, che rileva i dati biometrici dei viaggiatori al primo punto di contatto – in questo caso, il check-in ai chioschi – e confronta il record con i documenti di viaggio. In caso di corrispondenza, per ogni passeggero viene creato un token unico e sicuro, grazie al quale può transitare attraverso i gate automatici di imbarco tramite un semplice controllo facciale, senza mostrare la carta d’imbarco, il passaporto o altri documenti di viaggio.
Sumesh Patel, SITA President, Asia Pacific, ha commentato: “L’Australia è da tempo leader nella gestione delle frontiere nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e nelle operazioni per la gestione dei passeggeri. Con SITA Smart Path l’aeroporto di Brisbane apre la strada a un processo unico, sicuro, self-service che semplifica le procedure per il controllo dei passeggeri per tutti gli operatori – compagnie aeree, aeroporti e autorità di frontiera. La sperimentazione nello scalo è solo agli inizi, ma la risposta dei passeggeri è già positiva.”
Roel Hellemons, General Manager Strategic Planning and Development, Brisbane Airport Corporation, ha dichiarato: “Questa è una grande opportunità offerta ai passeggeri per plasmare il futuro del volo. Noi siamo costantemente impegnati a migliorare l’esperienza dei viaggiatori nel nostro scalo, e questa sperimentazione ci permetterà di testare e perfezionare la nuova tecnologia in modo da rendere il check-in e i processi di imbarco più efficienti e sicuri in un futuro molto vicino.”
“Beneficio chiave del lavorare con SITA è il fatto che la sua tecnologia si integra con la nostra infrastruttura common-use – chioschi per il check-in e gate per l’imbarco – e può essere utilizzata da ogni compagnia aerea che opera sui chioschi. Man mano che procediamo, ci auguriamo di poterla integrare con i vari sistemi governativi per l’immigrazione e i controlli di frontiera”.
Come soluzione rivolta ai passeggeri common-use, biometrica, self-service, SITA Smart Path è unica nel mercato, perché progettata per soddisfare le esigenze delle compagnie di tutto il mondo e integrabile in ogni piattaforma common-use utilizzata da aeroporti e aerolinee.
SITA fornisce soluzioni self-service per ogni fase del viaggio, dal check-in all’imbarco. Più di 165 aerolinee usano le sue applicazioni per la gestione dei dati passeggeri; i sistemi common-use di SITA permettono l’imbarco di più di 100 milioni di viaggiatori all’anno e le soluzioni per la gestione delle frontiere sono usate da più di 30 governi, inclusi Australia e Nuova Zelanda. SITA ha oltre mille corsie di imbarco self-service in tutto il mondo, che possono essere usate per introdurre il sistema biometrico Smart Path.