Trasporto aereo: con SITA biometria dal check-in all’imbarco all’aeroporto di Brisbane

MeteoWeb

Il viaggio è biometrico per chi vola dall’aeroporto di Brisbane: ha preso il via nello scalo una sperimentazione pilota condotta con SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia, e Air New Zealand che rileva i dati biometrici del passeggero al momento del check-in presso i chioschi self-service e gli consente di passare dai gate automatici di imbarco con un semplice scan facciale, senza mostrare i documenti. Basato su SITA Smart Path™, tecnologia di ultima generazione di SITA, il test è il primo esempio applicativo della tecnologia di riconoscimento facciale che è destinata a trasformare il futuro del viaggio.

Una sofisticata tecnologia biometrica è alla base di SITA Smart Path, che rileva i dati biometrici dei viaggiatori al primo punto di contatto – in questo caso, il check-in ai chioschi – e confronta il record con i documenti di viaggio. In caso di corrispondenza, per ogni passeggero viene creato un token unico e sicuro, grazie al quale può transitare attraverso i gate automatici di imbarco tramite un semplice controllo facciale, senza mostrare la carta d’imbarco, il passaporto o altri documenti di viaggio.

Brisbane_SITA Smart Path_BoardingL’aeroporto di Brisbane è il primo scalo australiano a sperimentare questa nuova soluzione di SITA che, attualmente riservata ai passeggeri che volano con Air New Zealand, nei prossimi mesi sarà estesa ad altre compagnie aeree internazionali. In più, dato che SITA Smart Path può essere applicata a tutti i processi e i checkpoint che richiedono un controllo dei documenti, nei prossimi mesi l’aeroporto di Brisbane e SITA lavoreranno all’estensione della tecnologia in diversi scenari.

Sumesh Patel, SITA President, Asia Pacific, ha commentato: “L’Australia è da tempo leader nella gestione delle frontiere nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e nelle operazioni per la gestione dei passeggeri. Con SITA Smart Path l’aeroporto di Brisbane apre la strada a un processo unico, sicuro, self-service che semplifica le procedure per il controllo dei passeggeri per tutti gli operatori – compagnie aeree, aeroporti e autorità di frontiera. La sperimentazione nello scalo è solo agli inizi, ma la risposta dei passeggeri è già positiva.”

Roel Hellemons, General Manager Strategic Planning and Development, Brisbane Airport Corporation, ha dichiarato: “Questa è una grande opportunità offerta ai passeggeri per plasmare il futuro del volo. Noi siamo costantemente impegnati a migliorare l’esperienza dei viaggiatori nel nostro scalo, e questa sperimentazione ci permetterà di testare e perfezionare la nuova tecnologia in modo da rendere il check-in e i processi di imbarco più efficienti e sicuri in un futuro molto vicino.”

“Beneficio chiave del lavorare con SITA è il fatto che la sua tecnologia si integra con la nostra infrastruttura common-use – chioschi per il check-in e gate per l’imbarco – e può essere utilizzata da ogni compagnia aerea che opera sui chioschi. Man mano che procediamo, ci auguriamo di poterla integrare con i vari sistemi governativi per l’immigrazione e i controlli di frontiera”.

Come soluzione rivolta ai passeggeri common-use, biometrica, self-service, SITA Smart Path è unica nel mercato, perché progettata per soddisfare le esigenze delle compagnie di tutto il mondo e integrabile in ogni piattaforma common-use utilizzata da aeroporti e aerolinee.

SITA fornisce soluzioni self-service per ogni fase del viaggio, dal check-in all’imbarco. Più di 165 aerolinee usano le sue applicazioni per la gestione dei dati passeggeri; i sistemi common-use di SITA permettono l’imbarco di più di 100 milioni di viaggiatori all’anno e le soluzioni per la gestione delle frontiere sono usate da più di 30 governi, inclusi Australia e Nuova Zelanda. SITA ha oltre mille corsie di imbarco self-service in tutto il mondo, che possono essere usate per introdurre il sistema biometrico Smart Path.

Condividi