25 aprile, Festa della Liberazione: eventi e sagre in Italia

MeteoWeb

Il 25 aprile cade quest’anno di martedì, dando modo a molti di sfruttare il ponte per partecipare a numerosi eventi in Italia. Se a Roma la Festa della Liberazione avviene con la consueta commemorazione e deposizione della corona d’alloro al Vittoriano, oltre alla possibilità di vedere numerose mostre tra cui la chiacchierata Real Bodies; a Torino vi sono accattivanti iniziative presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà oltre al consueto concerto in Piazza Castello.

A Milano è tempo di aperture straordinarie di musei e gallerie d’arte ed è assolutamente da non perdere “Primavera al Museo” , iniziativa ad opera del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dedicata ai più piccoli.

25 aprile invitoA Venezia, invece, si svolge la Festa di San Marco, con la messa celebrata nell’omonima Basilica e la Festa del Bocolo che prevede l’usanza di regalare un bocciolo di rosa alla donna amata. Per la Festa della Liberazione, inoltre, il rito dell’Alzabandiera e l’omaggio ai Caduti.

Tra le zone interessate: Campo Santa Margherita, le Fondamenta di San Giacomo sull’isola della sull’isola della Giudecca e Sestiere di Cannareggio dove si svolge il “Percorso della Memoria”.

Ed ancora, 39esima edizione di Fiori a Mirano e l’evento “Weekend Strabiologico” dedicato a natura, salute e buona cucina a Stra, in provincia di Venezia; la Fiera dell’Asparago a Castello Estense della Mesola, in provincia di Ferrara; “Fritto Misto all’Italiana” ad Ascoli Piceno, nelle Marche. Questi sono solo alcuni dei numerosi eventi e sagre sparse per l’Italia.

Condividi