Attenzione alla bufala del numero di telefono contro il bullismo! Ecco di cosa si tratta veramente

MeteoWeb

900018018. Telefono contro il bullismo già in funzione 24 ore al giorno. Copia e incolla sulla tua bacheca per favore. Non condividere“. Recita più o meno così il messaggio che circola da qualche giorno su Facebook. Si tratta di una bufala, o per meglio dire una mezza bufala, dato che si tratta effettivamente di un numero legato ad un’iniziativa anti-bullismo, ma in Spagna, non in Italia. La falsa notizia, come era già accaduto in passato con il numero di emergenza per i cani abbandonati, è diventata virale tra i profili social italiani, dato che come sempre più spesso accade queste ‘catene’ vengono condivise senza verificarne la veridicità. Operazione, quest’ultima, peraltro parecchio semplice visto che è sufficiente inserire il numero in questione su Google e gli articoli e i commenti in merito sono ben visibili a tutti.

Ma se il numero in questione è limitato solo al territorio spagnolo, è opportuno ricordare che un servizio simile esiste da tempo anche in Italia: nel 2016, infatti, il Ministero della Pubblica Istruzione ha istituito il numero verde 800-669696 nel contesto della campagna “Smonta il bullo”.

Si tratta dunque, questa volta, di una bufala ‘innocua’ che non fa danni, ma che non apporta nemmeno i benefici desiderati. Il rischio, in questi casi, è quello di ritrovarsi con un numero di telefono assolutamente fuorviante e che potrebbe danneggiare chi ne fa uso. Gli utenti che lo hanno condiviso lo hanno fatto sicuramente con buone intenzioni, ma verificare sempre la veridicità delle informazioni è non solo opportuno, ma quasi d’obbligo quando si tratta di argomenti così delicati, perché dietro ad un numero telefonico non si sa mai cosa si possa nascondere e le bufale ormai vengono divulgate sotto qualsiasi forma.

Condividi