Carenza di Vitamina D: i sintomi da non sottovalutare

MeteoWeb

La vitamina D è particolarmente importante per le donne al fine di preservare al meglio la loro salute. La mancanza di questa vitamina ha grosse ripercussioni non soltanto sulle ossa, ma anche sulla funzionalità di molti organi, primi fra tutti cuore e cervello.

Per fare il pieno di vitamina D bisognerebbe consumare giornalmente latte e derivati, uova, verdure, funghi, ma soprattutto sarebbe ideale esporsi al sole nelle ore adeguate.

Se tutto ciò viene a mancare e la vitamina D risulta essere carente, i sintomi non attenderanno a farsi sentire..ecco quali sono:

  • fastidio alle ossa;
  • debolezza muscolare;
  • sudorazione inspiegabile alle mani.

La mancanza di Vitamina D poi  può portare ad una maggiore incidenza di diverse malattie autoimmuni come il diabete di tipo I o l’artrite reumatoide. Per la donne in dolce attesa poi la situazione si complica ulteriormente in quanto le conseguenze vanno a riversarsi sui feti portati in grembo, i quali potranno soffrire di  rachitismo, deformazioni ed inarcamenti anomali nelle ossa e nella colonna vertebrale.

Infine a alcuni studi e ricerche effettuate in paesi del Nord Europa hanno evidenziato una correlazione tra mancanza di vitamina D e Alzheimer.

Condividi