Le malattie cardiache causano milioni di morti l’anno. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’American Heart Association, solo negli Stati Uniti si conta un decesso ogni 39 secondi causato da patologie cardiache.
Gli esperti raccomandano uno stile di vita sano e una corretta dieta alimentare al fine di preservare le funzionalità del cuore, mettendo al bando sedentarietà e stress fisico e psicologico.
Ecco una lista di 5 cibi suggeriti dagli esperti da portare sempre in tavola per tutelare la salute del cuore:
1- Cereali integrali: coloro che consumano quotidianamente cereali integrali presentano un minore rischio di incorrere in patologie cardiache nel corso della loro vita. Tutto questo lo si deve agli antiossidanti contenuti nei cereali integrali, ai fitoestrogeni e fitosteroli, agenti protettivi per le coronarie. Secondo i ricercatori dell’Università di Harvard poi il consumo di fibre vegetali ridurrebbe del 40% i comuni rischi cardiaci.
2-Legumi: abbassano il livello di colesterolo e proteggono la salute del cuore. I flavonoidi presenti nei legumi riducono il rischio di infarto ed ictus salvaguardando inoltre la funzionalità delle arterie.
3-Frutta secca: gli esperti consigliano di consumare frutta secca da due a quattro volte alla settimana per diminuire l’incidenza delle patologie cardiache grazie all’elevato quantitativo di grassi monoinsaturi e polinsaturi e della bassa presenza di grassi saturi contenuti nella frutta secca.
4-Cioccolato fondente: ne bastano 60 grammi per migliorare la salute cardiovascolare , dicono gli esperti. Anche qui i flavonoidi contenuti nel cacao proteggono il cuore ed il sangue oltre che abbassare la pressione sanguigna.
5-Pomodori: Vitamina A e Vitamina C proteggono il cuore insieme a potassio, fibre e licopene. Le malattie cardiovascolari vengono prevenute grazie ai pomodori , specie se mangiati crudi.