Il principe Carlo ha visitato oggi Amatrice, abbracciando i sopravvissuti del terremoto del 24 agosto, esplorando la città colpita da quella che lui stesso ha definito una “terrificante devastazione“. Il Principe di Galles ha camminato da solo in silenzio tra le macerie della “zona rossa”, indossando il casco di sicurezza: ha incontrato il sindaco Sergio Pirozzi che gli ha spiegato che lui non entrerà nella zona rossa finché “la città non sarà ricostruita“. “Spero di poter fare di più per voi, la vostra resistenza è ammirevole”, ha detto Carlo a un uomo di Amatrice, dopo aver stretto la mano agli uomini dei soccorsi.
La visita ad Amatrice è parte di un lungo tour del Principe di Galles e della moglie, Camilla, per cercare di intrattenere relazioni amichevoli con i paesi UE mentre il Regno Unito innesca il processo formale di fuoriuscita dall’Unione.
In Italia Carlo e Camilla si trattengono per sei giorni, a partire da venerdì scorso, avendo come base Firenze. Oggi, mentre Carlo era ad Amatrice, Camilla ha incontrato i volontari del Progetto Arcobaleno a Firenze. Domani i reali prenderanno parte a un ricevimento a Palazzo Strozzi nel 100 anniversario del British Institute del capoluogo toscano. La Duchessa di Cornovaglia ieri è stata in Campania e ha visitato Ercolano.