La green economy rappresenta una scelta di fondo, imprescindibile e necessaria, per trasformare le sfide ecologiche e climatiche, ma anche economiche e sociali, in straordinarie occasioni di rilancio e riqualificazione delle città.
Di questo e dei molti temi ad esso collegati si discuterà al meeting di primavera La città futura Presentazione del manifesto della green economy per l’architettura e l’urbanistica, che si terrà domani, mercoledì 5 aprile, dalle 14.00 alla Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma).
L’incontro è organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e dal DiPSE (Dipartimento Progetto Sostenibile ed Efficienza Energetica).
Porterà i saluti il presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia Alessandro Ridolfi e aprirà i lavori Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio. Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile, e Fabrizio Tucci, docente alla Sapienza di Roma, Coordinatore del Gruppo di lavoro “Per un manifesto della green economy nell’edilizia e nell’urbanistica” degli Stati Generali della Green Economy, presenteranno le relazioni introduttive.
Parteciperanno, con il coordinamento di Giorgio Santilli, giornalista del Sole 24 Ore, Thomas Herzog, Professore Emeritus of Excellence, TUM Technische Universität München, Rossella Muroni, Presidente Legambiente, Lorenzo Bellicini, Direttore Cresme, Francesca Federzoni, Presidente Politecnica, Membro Direzione Nazionale Legacoop Produzione & Servizi, Filippo Delle Piane, Vice Presidente ANCE, Marco Razzetti, Vice Presidente ANIEM, Patrizia Colletta, Presidente Dipartimento “Progetto Sostenibile ed Efficienza Energetica” Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia, Enzo Bianco, Presidente Consiglio Nazionale ANCI.