L’Italia, il Giappone e la Germania sono i Paesi in cui la quota della popolazione di età superiore ai 60 anni è molto più alta della media globale. Nel nostro Paese gli ultra 60enni rappresentano circa il 33% della popolazione totale: lo rivela l’Istat in un rapporto diffuso nei giorni scorsi chiamato ‘La vecchiaia e’ la nuova giovinezza’. In un periodo in cui l’età media della vita aumenta, cambiano anche le abitudini legate alla salute, al benessere e alla cura di sé.
A livello di consumi, gli over 60, stanno ridefinendo il concetto di invecchiamento: sono meno conservatori dei loro predecessori e sono influenzati dall’immagine di modelli, in gamba e senza rughe. L’atteggiamento nei confronti dell’avanzare dell’età non è dunque passivo: questa generazione fa di tutto per restare giovane, sana, energica. In linea con il trend generale, sono aumentati notevolmente i prodotti commerciali a riguardo: prodotti di bellezza, per pelle e capelli, integratori con proprietà anti-age, dispositivi farmaceutici e cosmetici, i trattamenti come l’acido ialuronico e il collagene.
Un’altra tendenza riguarda lo stile di vita e l’alimentazione: si ha una maggiore consapevolezza, si presta attenzione a ciò che si mangia e si riconosce l’importanza di bilanciare il benessere con il mantenimento del corpo attivo e la mente lucida. Cresce l’interesse per lo sport e per il ‘fitness del cervello’: mentalità positiva e mente sana sono componenti essenziali del nuovo modo di invecchiare.
In America si sta persino sperimentando il primo vaccino anti-invecchiamento, in grado di rallentare tale processo. In generale, i 60anni restano attivi sia socialmente che intellettualmente, lavorano più a lungo (purtroppo non sempre per scelta), viaggiano di più, sono è più propensi ad apprendere nuove abilità e tecnologie. Insomma, la nuova giovinezza inizia a 60 anni!