Acqua, alghe, iodio, sali minerali: si sa, una vacanza al mare è preziosa per la nostra salute psico-fisica. Sono davvero numerosi i benefici apportati a corpo e mente. Il mare migliora il respiro, fungendo da aerosol naturale, contrasta la ritenzione idrica, favorendo il drenaggio dei liquidi; accelera il metabolismo, consentendo al corpo di bruciare più velocemente i grassi, a tutto vantaggio di chi desidera rimanere in forma.
Inoltre, rinforza il sistema cardio-circolatorio, migliora il tono muscolare, scioglie le contratture, è consigliato nei casi di artriti e artrosi, oltre che di reumatismi grazie al suo effetto antinfiammatorio naturale. Antibatterico, disinfettante, è ideale per chi soffre di problemi di pelle (es. eczemi, psoriasi), rendendo la cute più luminosa, riequilibra le funzioni digestive, attenua i dolori mestruali, esercita un piacevole effetto antistress. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, passeggiare almeno 20 minuti al giorno sul bagnasciuga, sfruttando principalmente le prime ore del mattino, stimola e migliora la circolazione sanguigna, contrastando la depressione, con effetti benefici visibili sull’umore.
Una passeggiata meditativa al mare consente di entrare in contatto con le emozioni più profonde, ascoltandole. La sabbia, invece, è consigliata per praticare scrub naturali che favoriscano l’eliminazione delle cellule morte, aiutando il rinnovamento dell’epidermide, mentre le alghe marine, dall’azione idratante e disintossicante, contrastano i radicali liberi, esercitando un’azione antirughe.