Meteo Italia – Domenica delle Palme di bel tempo e caldo, nuvole all’estremo Sud per una Tempesta di Sabbia tra Jonio e Canale di Sicilia [LIVE]

/
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo una splendida Domenica delle Palme dal meteo mite e soleggiato, tipicamente primaverile, un po’ ovunque. Splende il sole su quasi tutto il territorio nazionale, eccezion fatta per Calabria e Sicilia dove abbiamo una nuvolosità a tratti compatta, a tratti velata, comunque innocua da un punto di vista precipitativo perché non sta determinando alcun tipo di pioggia, e solo in alcuni casi riesce ad oscurare il sole. E’ l’avamposto più settentrionale di una grande tempesta di sabbia che sta interessando le acque di basso Jonio e Canale di Sicilia, a causa della goccia fredda che da giorni alimenta il maltempo tra Algeria, Tunisia e Libia.

Domenica delle Palme dal clima mite, quindi, con temperature gradevoli ovunque, soprattutto in Sardegna e al Centro/Nord. Infatti alle 12:45 avevamo +25°C ad Alghero, +23°C a Firenze, +22°C a Roma, Napoli, Torino, Salerno, Ancona, Olbia, Oristano, Ferrara, Novara, Mantova, Udine e Merano, +21°C a Verona, Taranto, Cagliari, Padova, Grosseto, Frosinone, Latina, Pordenone, Iglesias, Carbonia, Sondrio e Piacenza, +20°C a Milano, Bologna, Modena, Bolzano, Viterbo, Treviso, Lecce, Bergamo, e Cosenza. Più fresco all’estremo Sud dove il sole è oscurato dalle nubi africane: in Sicilia, Palermo, Catania e Messina non riescono a superare i +17°C, e nel Canale di Sicilia, Lampedusa è ferma addirittura a +15°C. Nel pomeriggio le temperature aumenteranno ovunque, ma soprattutto al Centro/Nord con valori molto gradevoli.

Condividi