Pesce d’aprile: ecco gli scherzi più divertenti di sempre

MeteoWeb

Tanti sono gli scherzi, famosi in tutto il mondo, messii strategicamente in atto proprio in occasione del 1 aprile, giorno del pesce d’aprile. Uno tra i più celebri è datato 1878. In tale data, la Gazzetta d’Italia annunciò che i fiorentini potevano assistere, al parco delle Cascine, alla cremazione di un mahrajà indiano ma dopo ore d’attesa, per la gran folla radunatasi ad assistere all’evento una grande delusione: dalla radura sbucarono alcuni ragazzi, urlando “Pesci d’Arno fritti!”. Uno scherzo davvero famoso è senza dubbio quello di Orson Welles. Per il 1 aprile 1938 il celebre regista americano progettò uno speciale programma radiofonico. A causa di problemi tecnici, però, non fu possibile mandarlo in onda.

SCHERZO 2Ma Welles non si arrese e qualche mese dopo, più precisamente il 30 ottobre, la radio trasmise “La Guerra dei Mondi”: radiocronaca dello sbarco dei marziani. Tra la popolazione fu subito panico generalizzato. I centralini radiofonici delle stazioni di polizia e dei giornali furono invasi da centinaia di telefonate, qualcuno tirò fuori la maschera antigas, le strade si svuotarono e le chiese si riempirono. Nel 1957, la BBC diffuse la notizia di un eccezionale raccolto di spaghetti nel sud della Svizzera, dovuto principalmente a un inverno mite. Il pubblico sentì Richard Dimbleby, speaker altamente rispettato, discutere i particolari del raccolto di spaghetti mentre venivano mostrate le immagini di una famiglia svizzera che estraeva la pasta dagli alberi degli spaghetti e disporla nei cestini. Non appena conclusa la trasmissione, la Bbc cominciò a ricevere centinaia di chiamate da spettatori che desideravano sapere come far nascere spaghetti sugli alberi.

SCHERZO 1Nel 1965 la TV pubblica inglese BBC fece un reportage su un test riguardante una nuova tecnologia che avrebbe permesso la trasmissione di odori tramite le onde dell’aria. Diversi spettatori presero contatto con l’emittente per poter partecipare ai test. Nel 1972 venne annunciata la morte del mostro di Loch Ness, col ritrovamento della sua carcassa. In realtà si trattava del corpo di un elefante marino, gettato per scherzo nel lago. Nel 1977, il quotidiano The Guardian pubblicò un supplemento di 7 pagine riguardante San Serriff, isola inesistente, alludendo a “sans-serif”, un tipo di carattere usato dalle tipografie. Nel 1980, la Bbc annunciò il passaggio al digitale del celebre orologio della Torre di Londra. Nel 2007 Google presenta il progetto CADIE (Cognitive Autoheuristic Distributed-Intelligence Entity) che nella notte ha permesso ad un Panda di creare una pagina web personale. Tutto rigorosamente confermato da link a pagine tecniche in inglese.

pesce d'aprileNel 2008, invece, secondo l’inglese Daily Telegraph, invece, un team di fotografi avrebbe scoperto una colonia di pinguini volanti in Antartide, ed il video dell’eccezionale ritrovamento sarebbe stato mostrato dall’emittente inglese BBC nel corso del programma “Miracoli dell’evoluzione”. Nel 2009, passando al web, You Tube, per un giorno intero, si vide al contrario… uno scherzo giustificato dicendo: “ i monitor moderni offrono una migliore qualità dell’immagine quando vengono capovolti, un po’ come i materassi, che è consigliabile girare ogni 6 mesi!”. E veniamo al 2010. Sulla pagina iniziale di Wikipedia, è apparso l’articolo “Wife Selling”: la vendita della propria moglie sarebbe un’antica e consolidata pratica inglese per risolvere problemi coniugali. Sempre in quest’anno, Google ideò, per il 1 aprile, Google Voice, una sorta di Google Translator capace di tradurre la voce degli animali. E per il 1 aprile 2017? Chissà quali scherzi ci riserverà la giornata!

Condividi