Previsioni Meteo Pasqua e Pasquetta 2017 – A meno di una settimana dalla Pasqua, ecco che la situazione tende finalmente a delinearsi. I due modelli antagonisti tendono a trovare un accordo e, lo diciamo subito, l’intesa trovata sembra promettere secondo i migliori auspici. Infatti stamani registriamo un nuovo clamoroso ribaltone rispetto alla tendenza illustrata ieri, ma in questo periodo dell’anno è normale avere simili “balletti” modellistici in quanto ci troviamo in una delicata fase di transizione stagionale.
Sono spariti infatti in contrasti dati dal fatto che il modello europeo ECMWF vedesse in corrispondenza delle festività, una discesa di aria fredda proiettata sulla fascia adriatica. Oggi infatti sia l’europeo che l’americano non danno alcun riferimento a quella che ormai sembra un’ipotesi scartata, ma confermano, in particolare ECMWF, una rimonta anticiclonica sulla Penisola, di natura sub-tropicale.
Il che tradotto in soldoni, potrebbe voler dire bel tempo per Pasqua e Pasquetta su tutta Italia con temperature elevate, quasi estive.
Ma non è proprio cosi, se la vogliamo dire tutta.
Innanzitutto a godere del tempo migliore sarà certamente il Sud, più vicino all’anticiclone, mentre il Centro ed il Nord invece subiranno ancora gli effetti di quella che sembra essere la tendenza di questa nuova settimana, ovvero risentiranno delle precipitazioni a carattere prevalentemente pomeridiano.
Non lamentiamoci però, perché se da una parte occorre programmare la gita di Pasquetta con qualche accortezza in più, dall’altro pensiamo che la Pioggia in questo periodo in Italia scarseggia e pertanto può essere vista sicuramente con piacere.
Godiamoci queste giornate pensando che la prossima estate sarà il caldo a dominare, vista la presenza ormai scontata del Niño.