Dare una speranza e un aiuto a tutte le persone che in Italia stanno affrontando direttamente o indirettamente un’esperienza chiamata cancro. E’ questo il principale obiettivo del Premio Letterario Federica – le Parole della Vita, il concorso letterario giunto quest’anno alla seconda edizione e promosso da Fondazione AIOM (onlus dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica).
“Lo scorso anno l’iniziativa ha riscosso un grande successo – afferma il dott. Fabrizio Nicolis, Presidente di Fondazione AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) e Direttore Sanitario dell’Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar -. Alla giuria sono pervenute numerosissime prose e poesie prodotte da malati, familiari e medici. Abbiamo deciso perciò di proseguire nell’iniziativa, che ricordiamo è intitolata a Federica Troisi, una giovane che ha combattuto contro il cancro con determinazione, talora anche con ottimismo, continuando a scrivere, a sognare, a lavorare, ad amare, a progettare. Una grande donna che ha insegnato a molti “come” affrontare la vita e la malattia. Uno degli obiettivi principali della nostra Fondazione è ridurre le distanze tra medici e pazienti. Per questo abbiamo deciso, dopo il successo dello scorso anno, di riproporre il concorso letterario”.
“Scrivere permette di dar voce alla propria dimensione intima, alle conquiste che molti pazienti sono riusciti a raggiungere e al valore che hanno attribuito al vivere ogni giorno al meglio – aggiunge la dott.ssa Stefania Gori, Presidente Eletto AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica), Direttore dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar e ideatrice del concorso -. La scrittura può diventare uno strumento terapeutico contro il cancro e dar forma a emozioni, stati d’animo, angoscia e speranza, per rivivere con parole diverse un’esperienza drammatica. Oggi più del 60% dei malati riesce a sconfiggere un tumore, ciò nonostante queste malattie spesso rappresentano ancora un tabù. Con la nostra iniziativa vogliamo incentivare la comunicazione e condivisione delle proprie esperienze e speranze. Da queste infatti tutti possono trarre profondi e importanti insegnamenti di vita”.
Durante l’Evento si alterneranno alcuni suggestivi momenti di spettacolo con la partecipazione (secondo l’ordine di esibizione): del pianista Roberto Corlianò e della violinista Kaori Ogasawara conosciuti e stimati a livello internazionale, dei ballerini campioni del mondo di tango Valentina Bertanzon e Marco Morari, del soprano Dimitra Theodossiou vincitrice degli International Opera Awards “Opera Star” -(Gli Oscar della Lirica) 2012 quale “Miglior Soprano”, così anche del tenore Fabio Armiliato a cui è stato assegnato nel 2012 il Premio Speciale Golden “Opera al Cinema”, compagno del celebre soprano Daniela Dessì scomparsa di recente, che verrà ricordata durante la serata, di Francesco Buzzurro uno dei chitarristi più apprezzati al mondo, del fisarmonicista Pietro Adragna quattro volte campione del mondo, di Giuseppe Milici considerato attualmente il miglior armonicista e del Coro A.Li.Ve diretto da Paolo Facincani a cui è affidata l’esecuzione di quello che viene considerato l’inno dell’Evento “La Forza della Vita” di Paolo Vallesi. La conduzione è affidata a Chiara Giallonardo di Linea Verde (Rai1). Regia e direzione artistica a cura di Alfredo Troisi.
La cerimonia di consegna del Premio Letterario Federica – Le Parole della Vita – avverrà sabato 27 maggio 2017 a Verona all’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia alle ore 17.00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.