Aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza di scegliere un’adeguata protezione solare ad ampio spettro in vista dell’estate: è l’obiettivo del progetto ‘Proteggi chi ami’, con una serie di farmacie, anche a Pescara e in provincia, pronte a dare consigli e suggerimenti agli utenti. L’iniziativa, che prevede anche la ‘rottamazione’ dei solari il cui ‘periodo dopo l’apertura’ (Pao) e’ stato superato, e’ promossa dalla Rete Farmacisti Preparatori, gruppo di farmacisti italiani impegnati nella proposta di prodotti e servizi dedicati alla cura della persona.
Da Pescara a Manoppello, da Turrivalignani a Cepagatti (Pescara), sono diverse le attivita’ che ad aprile, maggio e giugno aderiscono all’iniziativa, promossa in 490 farmacie italiane. I cittadini potranno rivolgersi al farmacista di fiducia per scoprire quali tipologie di raggi UV esistono, le conseguenze di una scorretta esposizione, come proteggersi dagli eventuali danni e perche’ scegliere solari con fotoprotezione ad ampio spettro.
“Esporsi alle radiazioni solari è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo – spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori – Ma un’esposizione eccessiva e poco controllata ai raggi UV può avere delle conseguenze immediate e a lungo termine. Ecco perché come farmacisti vogliamo consigliare come prendere solo il bello del sole. E’ di fondamentale importanza proteggere e idratare la pelle con prodotti sicuri e scelti in base alle esigenze personali dell’individuo. Inoltre – conclude – non tutti sanno che un prodotto solare, dopo alcuni mesi dalla sua apertura, inizia a perdere progressivamente la sua efficacia filtrante e molte persone continuano a usare i solari degli anni passati“.