All’e-Health Week di Malta le best practice della regione Lombardia nell’Information Technology applicata alla sanità

MeteoWeb

Lombardia Informatica, partner strategico di Regione Lombardia, presenterà domani, 11 maggio 2017, alcune delle migliori best practice lombarde alla eHealth Week 2017 di Malta, uno dei più importanti eventi internazionali sull’applicazione dell’Information technology alla sanità.

La eHealth Week 2017 (www.ehealthweek.org), che si terrà fino al 12 maggio a Malta, è promossa dalla Commissione Europea e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’ambito del semestre di presidenza maltese dell’Unione Europea.

Tra i temi principali dell’eHealth Week 2017 ci sarà l’utilizzo dei dati per creare processi sanitari personalizzati e sostenibili, grazie alle nuove tecnologie dell’informazione. Ad intervenire in rappresentanza di Lombardia Informatica sarà Marco Pantera, responsabile struttura sistemi informativi del territorio sanità, che durante la Italian Community Session presenterà l’esperienza ed i risultati raggiunti in regione Lombardia attraverso le Linee Guida per la Cartella Clinica Elettronica. Panterà esporrà la best practice costituita dalle indicazioni regionali agli Enti Sanitari lombardi per la gestione dell’indice di chiusura della Cartella Clinica Elettronica. Questa procedura permette di gestire correttamente non solo le cartelle cliniche native digitali, ma anche la fase di transizione dagli archivi cartacei ai documenti elettronici, senza perdere alcun dato, grazie alla possibilità di gestire una cartella ibrida dove convivono analogico e digitale.

La presentazione del caso lombardo verrà poi completata, sempre nella stessa sessione, con un intervento dell’Istituto Clinico Humanitas che illustrerà il proprio caso pratico di attuazione dell’indice di chiusura della cartella clinica elettronica in conformità con le linee guida regionali.

Ideatore della e-Health Week è HIMSS, nota principalmente per lo sviluppo del modello EMRAM, un framework di valutazione del livello di digitalizzazione delle strutture ospedaliere utilizzato a livello internazionale.

Condividi