Allerta Meteo – Saranno due giornate, quelle di oggi e domani, tutte all’insegna dei temporali pomeridiani. Marcata infatti risulta la instabilità di natura termo-convettiva, alimentata dalla diffusa ventilazione nord-occidentale che, trasportando dal Mar Tirreno molta umidità, la scaricherà contro i rilievi i quali a loro volta, viste le temperature ancora fredde in gioco, ne faciliteranno la trasformazione in precipitazione.
Saranno interessati oggi tutti i settori appenninici, da quello ligure e toscano fino al settore lucano e calabrese.
Attenzione perché i fenomeni potranno risultare anche intensi e localmente grandigeni, in particolare oggi su Toscana, Lazio e Campania.
Domani si replica, con la differenza che i fenomeni porteranno il loro baricentro sul Centro-Sud, concentrandosi come localizzazione e come intensità su bassa Toscana, Lazio, Campania e Calabria e su queste ultime mantenendo la loro caratteristica grandigena anche per domani. Domani a tratti interessate anche le coste occidentali.
Temporali anche al Nord/Est sulle Alpi orientali.
A seguire la rotazione del vento al suolo da Sud, farà cessare questa tipologia di fenomeni tipicamente primaverile, facendo però impennare la colonnina di mercurio e determinando inoltre elevati tenori di umidità relativa. Cesserà la pioggia ma farà molto caldo quindi. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: