Amatrice: inaugurato il parco restaurato da Jaguar Land Rover

MeteoWeb

Un piccolo ma significativo contributo per riportare alla normalità la vita degli abitanti di Amatrice: Jaguar Land Rover Italia ho consegnato ieri all’amministrazione comunale la rinata area verde di circa 1500 mq conosciuta come il Giardino degli Alberi, proprio davanti alla Chiesa di Sant’Agostino nel centro della cittadina.

”Abbiamo pensato – ha detto Daniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover Italia nel tagliare il nastro del nuovo parco cittadino assieme al vice sindaco Patrizia Catenacci – che questo progetto potesse concretamente esprimere un segnale di rinascita per Amatrice e se, almeno in minima parte, abbiamo contribuito alla ripresa di questa citta”’. Jaguar Land Rover Italia lo ha fatto “impegnandosi direttamente, ma anche attraverso i propri dipendenti e la rete nazionale dei concessionari, per condividere una iniziativa che – ha detto Maver – ‘riflette al meglio l’essenza dei valori di solidarieta’ e responsabilita’ sociale del brand Land Rover”.

Completamente riqualificato secondo le più tecniche costruttiva dell’ingegneria naturalistica il progetto del Giardino degli Alberi è nato su suggerimento del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, e punta a restituire alla città uno spazio piacevole di condivisione in cui ritrovarsi e riprovare, insieme, a pensare al futuro. Il Giardino degli Alberi è completamente rinnovato: “le vecchie recinzioni metalliche sono state sostituite da staccionate naturali in castagno e la messa a dimora di cespugli di rose, pitosfori e rosmarini ha creato delle delimitazioni perimetrali verdi e fiorite dell’area, sono state abbattute tutte le barriere architettoniche per permettere la totale fruibilità dell’area ai diversamente abili e sono stati rimossi camminamenti in cemento deteriorati per dare più spazio al prato. Le panchine, l’impianto di illuminazione, la fontanina e gli arredi sono stati sistemati e recuperati. Lo spazio della vecchia fontana in disuso è stato recuperato creando un’isola fiorita al centro del giardino con una stele in travertino di Tivoli a memoria della tragedia.”

Con l’occasione, e’ stata consegnata al vice sindaco Patrizia Catenacci la prima copia della graphic novel intitolata ‘Il Canto degli Alberi’ fatta realizzare da Jaguar Land Rover proprio per rendere ulteriore omaggio al valore della città di Amatrice e dei suoi abitanti. “Nelle pagine de ‘Il Canto degli Alberi’ le tavole e i testi celebrano, in un percorso segnato dalla suggestione dei ricordi, un passato glorioso fatto di quotidianità, ma che ‘già lascia presagire – si legge nella nota dell’azienda – la speranza per un futuro positivo che giunga presto a rendere giustizia a questa provata terra ed ai suoi fieri abitanti.”

Condividi