G7: cioccolato di Modica in vetrina, per le first lady una barretta a tiratura limitata

MeteoWeb

Il cioccolato di Modica ‘ambasciatore del gusto’ made in Sicily al G7 di Taormina. Il Consorzio di tutela del cioccolato di Modica su indicazione dell’assessorato regionale all’Agricoltura è stato invitato a rappresentare le eccellenze siciliane in occasione del summit dei grandi della Terra in programma a Taormina domani e sabato. A Palazzo Corvaja, all’interno dell’ufficio turistico di Taormina, è stato allestito uno spazio per la degustazione permanente del cioccolato di Modica, accompagnata dall’abbinamento dei vini liquorosi siciliani rappresentativi di tutto il territorio, rivolta alle delegazioni ufficiali e ai giornalisti accreditati.
“Siamo orgogliosi – afferma il direttore del Consorzio Nino Scivoletto – di rappresentare, alla vigilia del riconoscimento Igp, il cioccolato di Modica, una delle eccellenze più rappresentative del made in Italy. Un cioccolato unico al mondo, la cui tecnica di lavorazione a bassa temperatura, gli conferisce la caratteristica granulosità”. La degustazione del cioccolato e dei vini è curata dall’Istituto alberghiero di Modica. Sabato mattina è prevista a Palazzo Corvaja la visita delle first lady dei leader dei sette Paesi che degusteranno il cioccolato di Modica. In quell’occasione docenti e studenti dell’alberghiero distribuiranno il prodotto accompagnato da vini nobili siciliani da dessert. “Ai sette più grandi del mondo e alle loro consorti – spiega Scivoletto – saranno offerti dei doni e ovviamente il cioccolato di Modica con incarto speciale dedicato all’evento”. Per il G7, infatti, il Consorzio di tutela del cioccolato di Modica ha prodotto una barretta di cioccolato con incarto dedicato e tiratura limitata destinata ai sette grandi, alle loro delegazioni e alle televisioni e testate giornalistiche di Stato.
“Abbiamo altresì organizzato – continua Scivoletto – dei tour riservati ai giornalisti accreditati per la visita guidata al Museo del cioccolato e ai centri storici di Modica, Scicli e Ragusa”. A bordo di uno speciale autobus, il ‘DegustInbus’, i giornalisti potranno ammirare i monumenti e i paesaggi del distretto del Sud-Est della Sicilia mentre il personale di bordo servirà le specialità enogastronomiche del territorio. (AdnKronos)

Condividi